Lezioni di pittura

Home Galleria d'immagini I miei siti preferiti Lezioni di pittura Sondaggi Racconti di Guerra I miei eserciti Negozi Laboratorio Il libro degli ospiti Chi è Aldo? Webrings

 

Intanto, benvenuti nella pagina delle mie lezioni di pittura! In questa guida vi spiegherò come si dipingono le miniature e quali sono le migliori tecniche da usare per renderle il più possibile reali.

Ecco le fasi e le tecniche da seguire:

 

bulletSuggerimenti iniziali;

Ecco però alcuni suggerimenti iniziali: ricordatevi che per dipingere una miniatura dovrete sempre utilizzare vari tipi di pennelli. I più piccoli vengono utilizzati per le rifiniture (zone piccole e dettagli), mentre i più grossi per passare la tinta di fondo o addirittura per dipingere modelli di dimensioni maggiori. Quando i pennelli diventano troppo vecchi per essere usati normalmente, vi suggerisco di utilizzarli per applicare il fissante o per la tecnica del pennello asciutto. Riguardo ai colori, cercate di tenere i barattoli puliti, altrimenti sporcando le vostre mani sporcherete anche le miniature. Dopo avere finito di dipingere è una buona idea pulire i bordi dei barattoli in modo che si chiudano bene e non si secchino. Ottimi colori sono i Citadel Colours, forniti dalla ditta Games Workshop, casa produttrice britannica del gioco di ruolo Warhammer. Altri colori dalle ottime prestazioni sono i Warpaint, prodotti dalla NemoMiniature, casa produttrice italiana che ha creato il fantastico gioco di ruolo Fantasy Warriors. Un ultimo suggerimento: non lasciate mai i pennelli a testa in giù nell'acqua perché la punta si piegherebbe e rovinereste i pennelli (esperienza personale)!!! Bene, ora a lavoro!!

 
bulletPreparare il posto dove dipingere;

Prima di tutto cercate un piano dove dipingere le miniature. Oltre al necessario per pitturare, vi serviranno: un giornale per coprire il tavolo, un barattolo dove terrete raggruppati i vostri colori,un bicchiere d'acqua e un rotolo di carta igienica grazie ai quali pulirete i pennelli intinti nei colori.

Vi raccomando di dipingere sempre su tavoli vecchi, perché il piano di lavoro potrebbe essere danneggiato dagli schizzi dei colori.

Dopo avere ricoperto il piano con i fogli di un quotidiano preparatevi la tavolozza: invece di intingere i pennelli direttamente dai barattoli, potete trasportare piccole dosi di colori in un piattino di plastica.

 
bulletPassare la tinta di fondo;

Una delle fasi più importanti nella pittura delle miniature è passare la tinta di fondo. Se non usate il colore di fondo, per voi sarà un impresa difficile applicare gli altri colori, che una volta asciutti si staccheranno dalla miniatura. I colori migliori sono il bianco, il nero e il grigio, però un'altra opzione da non dimenticare è lo spray che viene utilizzato quando bisogna passare la tinta di fondo ad armate o ad eserciti interi. Io onestamente vi sconsiglio lo spray perché deve essere assolutamente utilizzato all'aperto (se non volete soffocare) e per avere l'effetto desiderato vi dovrete mettere a circa 30 cm di distanza.

bulletLumeggiature e ombreggiature;

Per rendere le vostre miniature più particolareggiate dovrete utilizzare delle tecniche pittoriche come il "pennello asciutto" o le "lavature". Con la prima sulla miniatura si otterranno delle lumeggiature, con la seconda invece delle ombreggiature. Ecco di seguito come utilizzare queste tecniche.   

 

 
bulletTECNICA 1: Il "Pennello Asciutto";

La tecnica del pennello asciutto viene utilizzata per dipingere le armature, le pellicce e i capelli delle vostre miniature. Prendiamo il caso delle armature. Dopo avere passato la tinta di fondo che in questo caso deve essere nera, prendete un pennello vecchio, intingetelo nel colore metallizzato e passatelo sulla carta igienica fino a farlo apparire asciutto. Vi sembrerà strano ma c'é ancora colore sulle setole del pennello, che, passate sulla miniatura, la faranno sembrare reale con la sua armatura antica.

 
bulletTECNICA 2: Utilizzare le "Lavature";

Le lavature sono colori a base d'acqua, chiamati anche wash. Questi colori vengono utilizzati per ombreggiare il viso e per qualsiasi altra parte della miniatura che abbia delle cavità.

Dopo avere dipinto la vostra  miniatura con i colori base e dopo averli fatti asciugare, passate il wash sulla zona che deve essere ombreggiata. Cosi facendo il wash si depositerà nelle fessure scurendo il colore di base. 

bulletDipingere la basetta;

Infine, dopo avere dipinto la miniatura, bisogna dipingere la basetta. Se volete una miniatura che combatte nell'erba potete ottenerla in tre modi:

bulletDipingete normalmente la basetta di colore verde, chiaro o scuro;
bulletPassate la colla vinilica sulla basetta; la immergete nella sabbia, e dopo averla fatta asciugare, la dipingete di verde;
bulletDipingete la basetta di verde, passate la colla vinilica e la immergete nell'erbetta finta (preferimente quella Citadel).

Se volete una miniatura che combatte in una città potete ottenere questo effetto con questi modi:

bulletDipingete normalmente la basetta di colore grigio scuro o nero;
bulletDipingete la basetta di grigio o nero e poi dipingete su di essa dei mattoncini, anche solamente segnando i loro bordi;
bulletIncollate sulla basetta, prima d'incollare la miniatura, dei mattoncini o altri elementi scenici;