PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ASSISTITA A.a.2003-2004

Prof.Antonino Saggio*lezione n°14 del 17-5-2004*

 

G   e   h   r   y

- - Lavori di Gehry - -

-Visto attraverso la ricerca volumetrica-Influenza di tipo tridimensionale.

Per capire la ricerca di Gehry dobbiamo guardare a Boccioni-Modello futurista...Arriva sul digitale,sul mondo digitale...

[Vedi Eisenman Digitale,Gehry Digitale-per capire un'altra fase successiva a quella lasciataci da Antonino Saggio...vedi anche lez. del 31/5/2004].

Parole chiavi : (Operazioni progettuali caratteristiche per Gehry)

I)Assemblare

II)Spaziare

III)Separare

IV)Slanciare(Fondere)

V)Liquefare

Una maniera di operare come architetto

*Casa studio a Hollywood(1964-65)--Nel '62,dopo aver fatto un master sull'urbanistica ad Harward(anni'50)e dopo aver trascorso un po' di tempo a Parigi a lavorare in uno studio;poi fonda un proprio studio ad Hollywood.Dal '62 al '78,Gehry crea solo due o tre opere realmente interessanti(per lo più case per artisti dove può sperimentare con maggiore libertà).

*Casa a Santa Monica del 1978(Rivoluzione personale dell'autore).Ricerca del proprio io(psicoanalisi).Entrata dell'architettura attraverso una ricerca artistica(rottura molto forte con quello che aveva fatto e come vi era arrivato cno gli studi...).

(I)Assemblare--La sua casa a Santa Monica--Mondo dei materiali nudi e crudi.Inversione nella parte esterna,portando fuori la ruvidità del materiale.

*Casa Wagner a Malibu(progettato e non realizzato-L'assemblaggio si fa più vivo).Dalla sistemazione in pianta vediamo la sua professionalità...

*Casa Familiari(Los Angeles,1978)

*Casa Spiller(Venice,California,1978-79)--"Cheapscape"-Esiste un paesaggio povero,residuale.Forte riferimento della Pop-Art--Sguardo alla città,ai fumetti,ai cartelloni(tutto ciò che è popolare).

[Ricordiamo "Complessità e contraddizioni",testo fondamentale di Robert Venturi--E' il tema giusto al momento giusto(l'architettura è l'impersonificazione mentale di qualcuno o di un paesaggio)].

Nel '78 la parola chiave è CONTRASTO--Ripresa degli assi e delle forme.Negli anni '80 l'altra parola-tecnica per Gehry è SPAZIARE

(II)Spaziare--Gli si sovrappone un nuovo modo di guardare...Casa per un film maker(Los Angeles,1981)---Distanziare-Spazio tra i volumi delle parti...-Creare spazio(lunga tradizione come l'esperienza barocca o quella di Michelangelo per piazza del Campidoglio...).Gehry capisce che spaziare lega una serie di processi---Interpretazione in chiave moderna(episodica)[vedi Alessandro Anselmi]

---Tecnica di trasfigurazione-Una serie di caricature della fisionomia originaria dell'oggetto per arrivare alla forma finale.

(III)Separare--*Centro commerciale,uffici e museo Edgmar,Santa Monica,1984-88

*Casa Norton a Venice(1982-84)

*Città-campus a Yale-Chimica psichiatrica a Yale,New Haven(1985-89)-quasi scavo...

*Museo dell'aereonautica(Los Angeles,1982-84)--Oggetto di derivazione Pop-Art con l'aereo messo all'esterno.

*Operazione di Pop-Art e di separazione insieme(1986-91)-(Il ristorante Fishdance,Kobe in Giappone,1986-87).

*Ultima opera che rievoca questo concetto[è il centro commerciale + la piazza nel Villaggio Olimpico a Barcellona(1989-92)]---[La "parte digitale"di Gehry parte da qui!]

*Un lavoro anomalo è quello della bibblioteca Francis Goldwyn,ad Hollywood(1983-86).

Passione di Gehry per il lavoro come fosse un artista;cerca sempre un effetto di rigenerazione(affronta sempre nuove strade)

(IV)Fondere(Collidere)--*Mostra a Minneapolis del 1986(la mostra del decostruttivismo è del 1988).Nuova dimensione - - -La traiettoria - - -Oggetti d'arte- - -Architettura o scultura?

Futurismo italiano---Come per Eisenman c'è Balla,per Gehry rientra Boccioni.La plastica futurista fa la stessa operazione per la cornice con il quadro cubista---Scultura futurista che sia "antipiedistallo";dinamismo dell'ambiente tramite linea forza della scultura.I volumi in Gehry si innestono l'uno con l'altro e dinamizzano l'ambiente(Traiettoria).In questa operazione rivive una monocromaticità.

*Un'opera importante è il museo Vitra a Weil am Rheim o anche l'American Center a Parigi(1986-93).*Ginger e Fred a Praga(1992-97).

Le due opere più significative sono:

*Il museo Guggenheim a Bilbao(1991-97)

*L'Auditorium Walt Disney a Los Angeles(1988-2003).

Nell'Auditorium la forma rettilinea è la forma migliore("Accordare").Attorno alla scatola vengono fatti dei collegamenti.Nell'opera del museo Guggenheim a Bilbao è lui che trova l'area,indice un concorso e porta il progetto(Urbanscape)---Conforma lo spazio pubblico,tecnica dell'iperfunzionalismo--Libertà della funzione,e dell'organizzazione dell'allestimento.

(V)Liquefare-(Cattedrale).L'architettura torna alle sue dimensioni.

Anni fa,quando mi recai per la prima volta negli United States,riuscii a vedere un allestimento fatto da Gehry nel museo Guggenheim di New York.Era l'estate del 1998 ed ora,a distanza di tempo,ho trovato anche un link interessante.    -Allestimento Rotonda-