PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ASSISTITA A.a.2003-2004

Prof.Antonino Saggio*lezione n°8 del 21-4-2004*

BIT & RASTER

(concept grafico per martedì 27/4 ore 9:00-Concept di immagini con Terragni come tema significativo)

Il mondo legato alla manipolazione della immagini nello schermo.Gia negli anni '60 si pensava al problema dell'interfaccia(relazione dell'utente con il computer).Ivan Sutherland--Inventori di nuovi sistemi di puntatori

Immagine simbolica nello scrivere con una matita attaccata ad un mattone--Nascita così dei primi sistemi di puntatori[-successivamente-Collegamento di uno schermo grafico ad un sistema di puntatori(nella Xerox)]

a)Schermo bitmappato(*)       1-Interazione più veloce--nascita di un menù;immagazzinare dei file che prima dovevamo digitare

[*]--Grafico ma al tempo stesso il computer sa dove ti trovi

b)Sistema di puntatori            2-Oggetti a cui si applicano questi comandi

Tutto avviene pre-registrato[Questo sistema era abbastanza avanzato negli anni '70 e molto meglio nel '79 circa...]

La Xerox non riuscì mai a portarla a produzione;chi ci riuscì fu invece Steve Jobs---Un sistema grafico--Nasce il LEESA--I° computer grafico al mondo 

   Intravediamo subito:

Menù
Icone
Cestino
Grafici
Finestre
Mouse

[Lo schermo nasce come fatto grafico]   
Nell'epoca lo svantaggio grosso era il costo($9000 per 128Kb-Altissimo livello professionale).Sulla base del concetto Leesa,nasce un team che voleva fare un prodotto il cui costo finito poteva arrivare ad un massimo di $2000,un prodotto non altamente professionale.Nel team c'è una ragazza che fu poi la prima disegnatrice,disegnò le icone;il genio dell'operazione è Bill Atkinson che inventò il sistema grafico(Macpaint).E' una cosa rivoluzionaria,non era legata al programma ma tutta la macchina si basava su di un sistema di codici--Era possibile mixare un testo con una immagine grafica  

       --Tecnologie--

-'83--Quickdraw--Tecnologia che consentiva di poter portare a livello grafico tutto il computer[Pittsburgh-Magazzino Kauffman(committente di F.LL.Wright),Saggio vede il computer-Senso ipnotico perchè si era abituati a schermi differenti per altri tipi di usi...].Rivoluzione nel poter fare un mix tra testo e la grafica---Unico drive di 400K(Mac read e Mac paint).Una sola pagina di documento.Salto tecnologico dopo solo due anni-

-'85--Postscript--Attraverso una serie di algoritmi perfezionava quello che c'era per farlo uscire nel modo migliore,ottimizzato,alla stampante(what you see,what you get...).Nasce così poi il desktop pubblishing(nell' '86 circa con una tecnologia di circa 5000 dollari si poteva stampare ovunque;era indifferente dove ci si trovava se in casa o in ufficio!Nasce poi il software pagemaker.Questo sistema è andato oltre e si è arrivati al linguaggio Hypertalk nell' '87--Atkinson ha un'altra idea geniale:

--Perchè non fare un linguaggio di programmazione che si muova per oggetti?

--Associare questo mondo di programmazione ai database e alla grafica

--Nell' '87,con Hypercard--Arrivarono successivamente i CD-ROM(ampliamento dei confini).Con internet arrivano ad un sistema infinito per via dei linkaggi(nel '94)

--'90-I computer gestiscono le immagini in movimento(gazie a Quicktime)

--'95--Esce la possibilità di gestire un oggetto 3D in movimento(con Quicktime3D)

--'96--QuicktimeVR per attualizzare quello che si è scelto tramite il computer...--Tecnologia VRML--Per girare un oggetto tridimensionale in tempo reale.

Un altro aspetto tecnologico innovativo è legato al video--Oggi si è parificata questa divergenza che i video prima venivano fatti con strumenti esclusivi e costosi solo per le case cinematografiche;oggi si possono prendere e scaricare in forma digitale...

Thunderscan-Prime scanner usciti nell' '86-(Scanning di A.Saggio in un libro di Gerhard Smith)

Ciclo Leonardo

Leonardo 0   [Ricordiamo Convenzione--Informazione;tutto è gia convenzionale e non esistono dati ma solo informazione]

Come trasmettere un disegno ad una persona distante senza mezzi elettronici?

[Disegno della cipolla]-------------[Lo riportiamo tramite un sistema di cordinate avuto tramite una griglia]

1-Diciamo di fare una griglia ben precisa con dentro i nomi dei quadrati

2-Questo è il sistema bitmappato (Base RASTER)

3-Notiamo che la griglia non è fedele al disegno(dovremmo fare una griglia più fitta così che il disegno sia più preciso)

4-Basterebbe intensificare la griglia(logica della risoluzione)

 

- - - - GT04 - - - -

Illuminazione non abituale della Casa del Fascio(1932-36)per il centenario della nascita

(18-4-1904---18-4-2004)

(3)[Padri,Fratelli,Figli]

(a)-Michelangelo,Palladio,Latorre

(b)-Le Corbusier,Sant'Elia,Golosov,Mies,Rietveld

(c)-Eisenman,Libeskind

a)Il primo è Michelangelo(presentazione a pag.7).

-Gia dal Terragni studente si notano delle abitudini grafiche in cui,scherzosamente,si prende in giro...!Michelangelo rappresenta,per gli studenti di quegli anni,una figura eretica.Quello che era permanente e guardato con valorizzazione era lo stile medioevale(ritornato grazie a Camillo Boito).Michelangelo era una figura eretica perchè adottava delle plasticizzazioni differenti...Pizziconi era,a quel tempo,un assistente che faceva vedere delle cose differenti da altri---Terragni acquisisce da lui il bello di Michelangelo.Combinazioni di architetture michelangiolesche,nello "stile"...

-Altro nome è Palladio(non nominato sul libro);che si lega sul viaggio educativo anglosassone di Eisenman con Colin Rowe.

-Latorre(non è un nome ma un simbolo)E' quello che si trova sulla strada tra Como e Milano--E' una presenza rilevante ed inevitabile del volume puro per Terragni(non simbolico ma anche plastico).E' un imprinting per qualche paesaggio immaginario che non potrà mai essere cancellato ma verrà riproposto.Nord,Centro e Sud Italia hanno degli imprinting totalmente differenti(il Centro è legato agli etruschi,il Sud è legato alla scultura,ad un pensiero romantico,il Nord è di tipo artificiale,perchè le città sono di formazione militare;la nascita di un'architettura è quello di un accampamento militare che si impone sulla natura del suolo;occupazione del suolo).

b)Le Corbusier(nel libro il suo nome viene ricordato molte volte a vari livelli).

-"...Fratello per la nostra battaglia per una architettura nuova"--Citazione del '49 di Le Corbusier parlando in una inaugurazione di una sua costruzione.

-Sant'Elia/Golosov--Nel primo ci avviciniamo parlando del Futurismo,anche lui è un conterraneo a Terragni(architetto geniale morto nella I°Guerra Mondiale a 28 anni!)--Nel II°si indica ciò che sta ad indicare il Futurismo russo degli anni '10

 

Le prime due opere importanti che Terragni ha fatto:

(A)-Officina del Gas       (B)-Novocomum

A)Nel 1927,il progetto di un ragazzo di soli 23 anni,incentra l'attenzione di tanti con questo tema caldo e centrale del momento storico(ricordiamo che in quegli anni c'era la stazione del treno di Milano di Stacchini).Commissionato da Verga,che voleva un prototipo realistico,attualizzabile(e non è un caso che sia di tipo industriale)[Terragni sempre all'epoca aveva pensato ad un monumento ai caduti vicino la chiesa--(Tema che fece scalpore)].Operazioni sintattiche completamente differenti--Ciascun corpo è dettato da una logica formatica differente,autonoma ed enfatizzata(si nota una intuizione dell'enfatizzazione del volume sollevato tramite pilastri...).Assemblaggio delle forme rielvando la propria origine;incastro di parti con un altro volume tramite setti.Composizione mobile,dinamica(gioco tra un corpo e gli altri volumi).

B)Novocomum---E' una casa di abitazione;concezione di un linguaggio estremamente rivoluzionario(un conto era quelo dell'Officina del Gas ed un conto è quello di una tipologia abitativa...!)-E' il primo edificio moderno costruito in Italia;è il primo edificio dettato secondo il nuovo funzionalismo italiano(presentato inizialmente nel '28 e poi ancora nel '31).E' un edificio che si chiude ad "U" su di un lotto con un edificio esistente.Situato nei pressi dello stadio,non ha un impianto planimetrico che rispetta i canoni del funzionalismo razionale---Distribuzione che tende a massimizzare la vista sul lago.[Qual'è il meccanismo fondamentale in cui si crea l'architettura classica(quella di tipo rinascimentale)?]

Stratificazione dei vari livelli;gli angoli vengono rafforzati,c'è la simmetria---Terragni ribalta questi termini e queste caratteristiche.Le tecniche,sono in fondo gia esistenti,ma Teragni le ribalta e le lega ad un contesto;ne fa una visione anche di tipo estranea e dinamica.Tutte le regole sono modificate-L'angolo può essere rigonfiato per rafforzare l'idea;ma Terragni ha bisogno dell'opposto:L'angolo deve venire fuori.Spinge la composizione in modo orizzontale verso fuori;quindi Terragni no