Suites a
Violoncello Solo
senza Basso
composées
par
Sr. J. S. Bach
|
BWV 1009 SUITE III DOM
I documenti relativi all'urtext e ai manoscritti sono in il formato djvu, per visualizzarsi è necessario scaricare WinDjView Altro sito dove scaricare WinDjView: http://italian.eazel.com/lv/group/view/kl37818/WinDjView.htm
William Pleeth -IL VIOLONCELLO- Franco Marzio Editore
Il do maggiore di questa suite trova una perfetta corrispondenza, come del resto la suite precedente, col suo carattere puro e terzo. E' la prima che introduce la bourrè come danza variabile dopo la sarabanda, si collega con la sua forte accentuazione in battere al carattere di questa suite.
Suite 3 urtext
Suite 3 commento
Suite 3 manoscritti
Dall'inizio maestoso e lapidario e dall'apparire di una voce in progressione imitata, si snoda in un fluire di sedicesimi sino alla grandiosa chiusa finale.
Scritto nella tonalità omologa minore, Do minore.
William Pleeth -IL VIOLONCELLO-Franco Marzio Editore. Un
libro utile, che tratta tecnica, storia e repertorio del violoncello.
Qui commenteremo due esempi tratti dal capitolo
8, Le arcate e la struttura musicale pag 53. Scrive Pleeth:
8.2. Edizioni moderne (segue)
Il
preludio della Suite in DO maggiore di Bach offre, in modo diverso, un esempio
di come le arcate siano decisive nella creazione del senso della frase (figura
8.3). In questo passaggio (battute 7-13) c’è una voce “nascosta” che
forma l’ossatura del passaggio, e perciò dobbiamo scegliere delle arcate che
facciano uscire questa voce e la separino dal resto della linea. (Le note della
melodia “nascosta” sono indicate dalle +)
Questa frase rappresenta una progressione imitata, come indicato dallo schema es. 1. In questo caso l’interpretazione proposta da Pleeth mi sembra corretta, una possibile arcata consiste nell’esecuzione legata dell’antecedente, legando successivamente l’imitazione;
personalmente lego a due anche le quattro crome
dell’ultimo movimento, soluzione che mette in risalto la parte discendente
all’attacco dell’arcata e non evidenza la parte che rimane ferma, dando un
maggiore equilibrio al passo.
|