YORKSHIRE TERRIER 
                                             LO STANDARD 
 
 
 
 
ORIGINI : Gran Bretagna 
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VALIDO : 29 - 10 - 2003 
UTILIZZAZIONE : Toy Terrier 
CLASSIFICAZIONE F.C.I. : Gruppo 3 - Terrier - Sezione 4: Toy Terriers - Senza prova di lavoro 
ASPETTO GENERALE Cane a pelo lungo ; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte , diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda .Molto compatto , dalle linee nette , con un portamento eretto che gli dà un 'aria importante .Nel suo insieme dà l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato . 
COMPORTAMENTO E TEMPERAMENTO E' un terrier attivo e intelligente . E’ brioso ed equilibrato .TESTAREGIONE CRANIALECranio : piuttosto piccolo e piatto , non troppo prominente nè arrotondato .REGIONE FACCIALETartufo : nero.Muso : non troppo lungo.Mascella / Denti : dentatura con chiusura a forbice perfetta , regolare e completa : cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle .I denti sono ben disposti ; la lunghezza delle mascelle è uguale .Occhi :di media dimensione , scuri scintillanti; con una espressione di viva intelligenza; sono posti in modo da guardare in avanti; non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure .Orecchie : piccole a forma di V , portate erette , non troppo distanti l'una dall'altra , coperte da un pelo corto , di un colore rossiccio sostenuto ed intenso .COLLO :di buona lunghezza. 
CORPO : compatto 
Dorso : linea dorsale dritta.Rene : ben sostenutoCostole : moderatamente arcuate 
CODAGeneralmente tagliata a metà lunghezza; coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta.La coda è portata un po' più alta della linea del dorso. 
Integra: coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un po' più alta della linea del dorso. Il più dritta possibile. La sua lunghezza conferisce un aspetto ben bilanciato. 
ARTI ANTERIORI dritti , ben coperti da un pelo rossiccio dorato intenso , che si presenta leggermente più chiaro all'estremità che alla radice e che non si estende oltre il gomito . Spalla ben obliqua . 
ARTI POSTERIORI sono perfettamente dritti visti da dietro ,di profilo moderatamente angolati .Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità che alla radice e che non si estende oltre la grassella . 
PIEDI : rotondi ; le unghie sono nere . 
ANDATURA: sciolta , con buona spinta; in movimento gli arti anteriori e posteriori sono paralleli. In movimento linea dorsale mantenuta ben dritta.MANTELLOPELO: sul corpo il pelo è di lunghezza moderata , perfettamente dritto ( e non ondulato ), lucente ,di tessitura fine e sericea e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso , più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso , dove il pelo deve essere molto lungo. Il colore rossiccio della testa non deve estendersi sul collo. Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio .COLOREBlu acciaio scuro ( non blu argentato ) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante .Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità . 
PESOFino a Kg. 3,1 (7 libbre inglesi) 
DIFETTIOgni deviazione dai punti precedenti è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravità e le sue conseguenze sulla salute e sul benessere del cane. Ogni cane che chiaramente mostri anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato .N.B. : i maschi devono avere due testicoli di aspetto normale , ben discesi nello scroto .Questo standard è in vigore dall’aprile 2004