GRUPPO   ALPINI   NONE

SEZIONE DI PINEROLO

( Attività a None )

HOME PAGE

IL GRUPPO

ATTIVITA' A NONE

APPUNTAMENTI

COME TROVARCI

FOTOGRAFIE

 

TRADIZIONE   E   MEMORIA

Ristrutturazione cappella di San Giovanni.

Operazione interamente effettuata dai nostri soci e terminata nel 1996.

Ora ci occupiamo della  manutenzione, provvedendo anche alla cura del verde sul sagrato e nelle zone adiacenti.

Ristrutturazione Pilone dell'Ebreo.

Pilone di interesse storico - religioso, situato nella campagna adiacente al paese in una zona denominata "La Riserva".  Interamente rifatto dai nostri soci nel 2002.

Allestimento nuova sede del Gruppo Alpini.

Nel Febbraio  2005   lo stabile di Via Roma,18 ( Municipio vecchio ) che ospitava la nostra sede è stato dichiarato inagibile. L'Amministrazione Comunale ha quindi affidato al nostro Gruppo dei nuovi locali nell'ex Stabilimento "De Coll"di Via Monviso,7. Il Direttivo aiutato da alcuni soci  ha provveduto alla  loro ristrutturazione,  tanto da ricavarne un  ufficio  (dove sono  raccolti  numerosi cimeli storici ),   un ampio salone,  una saletta invernale, una cucina attrezzata,  i servizi igienici.  Terminati  i lavori  si è  proceduto all'inaugurazione il  03  Aprile 2005.

 


RACCOLTA FONDI A SCOPI BENEFICI  - OPERE UMANITARIE -   SOLIDARIETA'

Il Gruppo Alpini di None si è sempre distinto, o in prima persona, o aderendo alle iniziative della Sezione  nella raccolta fondi da  destinare alle popolazioni bisognose.  Citiamo brevemente :  Asilo di Rossoch (Russia) - Celic (Bosnia) -   Sud Est Asiatico in occasione del maremoto.
...Da alcuni  anni,  in seguito alla stretta collaborazione sorta tra la  Sezione ed  il 3°  Regimento Alpini, i nostri sforzi umanitari  sono  rivolti principalmente alla raccolta di fondi e di materiali distribuiti  in  seguito  alla popolazione di Kabul dai  nostri soldati durante le loro missioni in Afganistan.

Nel 2003 a sostegno dell' iniziativa "Operazione stella alpina",organizzata dalla nostra Sezione, sono stati raccolti fondi per l'acquisto di un automezzo adibito ad ambulatorio mobile  operante presso il nucleo di protezione civile della sezione di Pinerolo.  Detto mezzo equipaggiato con  personale medico e infermieristico è completamente autonomo in quanto dotato di gruppo elettrogeno e riserva di acqua. E' in grado di essere funzionante dopo pochi minuti dal suo arrivo ! 

Una  rappresentanza di cittadini  Nonesi,  tra cui alcuni Alpini, hanno ultimamente visitato una Missione Cattolica in  Africa fondata nel 1914 da un nostro concittadino:  Padre  Matteo  Pittavino.  Questo  frate Cappuccino, inviato missionario  nella provincia di Keren in Eritrea,  portò avanti la sua opera con tanta passione e capacità  tanto che riuscì a creare una nuova missione nello sperduto villaggio di  Mehlab.   Ancora oggi ricordato e amato dagli abitanti  di tutta la regione, è  universalmente conosciuto come il Venerabile Padre Angelico da None.  Viste le misere condizioni in cui ancora oggi devono vivere e lavorare i frati che continuano la sua opera in quella regione,  la cittadinanza  Nonese si è assunta  l'incarico di  raccogliere  fondi, materiali e alimenti  da far pervenire due volte all'anno direttamente  nelle loro mani.  Chi si sente di contribuire si faccia avanti.....