La K9AY - Monoloop di Aldo Moroni

 

Questa versione si differenzia dalla precedente nel tipo di preamplificatore utilizzato. Il transistor è sempre il solito 2N3866 - 2N5109 ma questa volta in configurazione push-pull con un guadagno di circa 16db, la realizzazione pur essendo leggermente più complessa del classico pre di W7IUV, si realizza facilmente su una basetta millefori. Rterm è sempre ottenuta con un fotoresistore abbinato ad un flash led bianco.

 

Si parte dalla costruzione dei trasformatori toroidali. Il trasformatore 9:1 (nello schema T1) è composto da un nucleo toroidale FT 114-43 sul quale con un filo smaltato da 0,35mm ho avvolto 11 spire che costituiranno il secondario (filo nero). Sempre con lo stesso filo ho avvolto 33 spire partendo dalla sx del secondario e percorrendo per 3 volte la circonferenza del toroide (filo rosso).




T2 e T3 si ottengono avvolgendo 12 spire trifilari su dei nuclei FT50-43 segnando preventivamente i fili, nell'esempio il rosso è il primario mentre il nero e l'azzurro uniti insieme sono il centro del secondario. Il punto nero è lo stesso riferimento che compare nello schema elettrico.


Fatto questo si procede all'assemblaggio della prima sezione del nostro box esterno. Fissato il trasformatore su di una basetta da 5x5 si posiziona il tutto come nella foto. Va precisato che ogni fotoresistenza darà dei valori leggermente diversi e comunque il valore di rterm andrà ricercato anche in base al tipo di loop che collegheremo e al tipo di suolo che abbiamo. Nel mio caso il valore di rterm si attesta tra 650 e 850 ohm, mentre il range di lavoro utilizzando questo tipo di fotoresistenza e led è 350-2600 Ohm.

 

Si passa quindi alla costruzione del preamplificatore, la soluzione di cablaggio riportata sotto è solo indicativa.

 

 

Ed ecco lo schema completo:

 

 

E' ovvio che per realizzare la versione classica della K9AY con due loop è sufficiente inserire un altro relé a due scambi per la commutazione, si aggiunge quindi un altro filo che collega lo scatolotto esterno al control box, e un interruttore per la selezione del loop.