6.4.5. Il castello di Auletta

Il castello marchesale di Auletta ha origini medioevali. Situato nella parte più alta del centro storico della città, entrò a far parte del sistema fortificato difensivo del Ducato di Salerno.
Nel corso dei secoli la struttura del castello fu oggetto di molteplici modifiche apportate dai vari feudatari che vi si sono succeduti, ma assunse l'attuale impianto architettonico dopo il 1240 a seguito dell'ispezione effettuata nella zona da Alfonso, duca di Calabria, accompagnato dal fiorentino Antonio Marchesi, esperto di fortificazioni.
La fortificazione del castello, che oppose nel 1535 valida resistenza alle truppe spagnole dell'imperatore Carlo V, è la stessa che ancora oggi è possibile ammirare in tutta la sua solidità.
Il castello, dopo essere stato di Mattia Gesualdo, fu dei marchesi Vitilio De Gennaro e dei Castrista Scandeberg eredi di Giorgio Castrista eroe nazionale albanese del XV secolo, e quindi della famiglia Maioli attuale proprietaria che utilizza le sale del castello per cerimonie, servite da camerieri in costumi d'epoca.