10.5.4. CARTOONS ON THE BAY A POSITANO

Cartoons on the Bay” è il Festival Internazionale dell’animazione televisiva (promosso dalla Rai in collaborazione con gli Enti locali campani, ideato e organizzato dalla consociata Rai Trade), che si svolge nella splendida cornice di Positano nel mese di aprile.
La rassegna, giunta alla quinta edizione, ha lo scopo di segnalare, prodotti efficaci e innovativi dal punto di vista sia qualitativo che commerciale, non solo nell’ambito dei tradizionali cortometraggi ma anche nel nuovissimo campo dell’animazione on line.
Ogni anno a Positano si misurano le migliori produzioni mondiali di animazione. (Quest’anno sono state 168, provenienti da 29 Paesi, le opere giunte per la sezione competitiva. Per il concorso ne sono state selezionate 35 provenienti da: Australia, Belgio, Canadà, Cina, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna Taiwan e Sati Uniti).
Una giuria internazionale premia il miglior programma, il miglior personaggio dell’anno, il miglior programma europeo, la migliore serie per bambini, ragazzi, adolescenti e adulti, il miglior tv movie e il miglior cortometraggio per la TV, e da quest’anno anche il miglior programma on line, con il premio “Pulcinella”.
Durante la programmazione delle opere in concorso si alternano conferenze stampe, convegni ed incontri con autori, registi, produttori e responsabili televisivi italiani e stranieri, che si tengono nella Sala Conferenze del Covo dei Saraceni di Positano, non solo per dibattere sulle opere proiettate, ma anche per indagare sul fenomeno dei cartoni animati on line e sui nuovi canoni estetici imposti dalle più recenti tecnologie.

Figura 10. 54. Alcuni cartoons

La manifestazione si propone anche come prestigiosa vetrina in cui vengonono presentate anteprime mondiali, europee e italiane della successiva stagione cinematografica e televisiva, a cui partecipa anche la Rai, come dice Roberto Russo presidente di Rai Trade e del Festival, con i suoi progetti di cartoni, un settore nel quale intende impegnare risorse per contribuire allo sviluppo dell’industria dell’animazione italiana e assegnare al prodotto nazionale un ruolo autonomo e definito.
Una novità della quinta edizione, realizzata dal direttore del Festival Alfio Bastianich, è la collaborazione con Rai Net, mediante la quale è stato possibile vedere i filmati in concorso sul portale Rai.it e votare il titolo preferito via e-mail. Oltre che sul proprio portale, la Rai ha seguito l’intera manifestazione con diversi programmi, in particolare su Rai Tre e Rai Sat, mandati in onda nelle giornate del Festival, con servizi, curiosità e approfondimenti su Cartoons on the Bay.