10.2.9. IL CORTEO STORICO DI NOCERA INFERIORE

Ogni anno, in un fine settimana compreso tra la seconda metà del mese di maggio e la prima metà del mese di giugno, a Nocera Inferiore si svolge un corteo storico con centinaia di figuranti in costumi d’epoca, per rievocare l’elezione del primo sindaco “particolare” delle Università Nocerine, avvenuta nel 1587.
La manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Maggio del Seicento”, unitamente all’Assessorato alla Cultura del Comune di Nocera Inferiore, intende favorire, soprattutto tra i giovani, l’interesse per la propria storia e l’orgoglio di appartenere ad una terra ricca di cultura.
In tale occasione il quartiere Vescovado, uno dei rioni più antichi della città, appositamente allestito secondo un’ambientazione d’epoca, rivive i fasti e gli usi di quel mondo artigiano e contadino che non c’è più.
Dal quartiere Vescovado il corteo degli alti funzionari delle Università Nocerine, scortato da nobili, alabardieri e tamburini si dirige verso uno dei centri vicini, dove vengono accolti da altri figuranti in costume, per amministrare le elezioni.
Quest’anno è toccato a Corsara, dove i figuranti hanno atteso il corteo in Piazza Diaz per poi incamminarsi lungo la provinciale fino alla borgata Sala, attraversando le stradine del centro storico, e giungendo infine all’anfiteatro Francavilla, dove è stato eletto il sindaco “particolare” della Civitas Corbarensis Gabriele Dé Giordano che battuto Luis Dé Amarante.
L’appuntamento per il prossimo anno è fissato in Via Matteotti a Nocera Superiore, da dove partiranno due cortei che, una volta giunti a Piazza Municipio, procederanno all’elezione del nuovo sindaco particolare alla presenza dei due attuali sindaci.