1.6. L'ETÀ DEL FERRO (900-725 A.C.)

Le conoscenze relative all'età del ferro (in cui cominciano a formarsi i gruppi etnici e culturali, a noi noti in epoca più tarda, e a formarsi insediamenti di tipo urbano) provengono soprattutto da Pontecagnano, da Sala Consilina e dalla Valle del Sarno.

Da Pontecagnano, che ebbe stretti contatti con la cultura villanoviana (da Villanova, un piccolo centro nei pressi di Bologna) a causa della presenza nel suo nucleo abitativo di genti provenienti dall'Etruria meridionale, provengono alcuni corredi funerari, testimonianze di una cultura che praticava la sepoltura del corpo disteso (supino), e della cosiddetta "cultura della tomba a fossa".
Vasi di foggia villanoviana, coppe e pugnali con foderi in bronzo provenienti dall'Etruria, vasi del Mediterraneo orientale e vasi in argilla con decorazioni geometriche prodotti da artigiani di formazione greca, dimostrano la presenza di un' economia non più fondata esclusivamente sull'agricoltura e l'allevamento, ma capace ormai anche di attività commerciali e artigianali.
Anche a Sala Consilina è certa la presenza di elementi di provenienza villanoviana: lo testimoniano le ceramiche incise, il coperchio ad elmo degli ossari di individui di sesso maschile e la netta distinzione tra sessi nei tipi di fibule ( elementi, questi, che richiamano gli usi e le consuetudini dell'Etruria ). Ma i frequenti ritrovamenti di vasi di argilla figulina provenienti dal versante ionico, fanno pensare ad una riduzione degli scambi con l'area villanoviana, e ad un'intensificazione di quelli con le aree del Sud d'Italia.
Profondamente diverse sono invece le testimonianze della cultura della Valle del Sarno che ci provengono dalle necropoli di S. Marzano, S. Valentino Torio, Striano e dalle foce del Sarno, dove le tombe , raggruppate in aree circolari in base a una gerarchia familiare e arricchita da numerosi oggetti funerari, dimostrano un conservatorismo tipico, forse, di una cultura profondamente legata alla terra e all'attività agricola.

Figura 1. 6. Armi da Pontecagnano

Figura 1. 7. Tomba scoperta a Sarno