10.5.3. SALERNO FILM FESTIVAL LINEA D'OMBRA

Il Salerno Film Festival “Linea d’Ombra” nasce nel 1996 dalla collaborazione tra l’Associazione SalernoIn Festival, l’Ente Autonomo Giffoni Film Festival e le Amministrazioni Comunale e Provinciale di Salerno, nella prospettiva di favorire la crescita del patrimonio culturale salernitano anche al fine di valorizzare l’immagine turistica e culturale del territorio.
Il Festival “Linea d’Ombra” deve il proprio nome ad una poesia di Joseph Conrad:

E anche il tempo va avanti
finché si scorge innanzi a noi una
linea d’ombra che ci avverte che la
regione della prima giovinezza,
anch’essa, la dobbiamo lasciare indietro.

Linea d’Ombra vuole illuminare, attraverso le arti visive, la zona di confine tra l’adolescenza e la maturità. Una traccia tematica significativa che segna l’intero programma del Festival, dalla scelta delle opere da presentare in concorso all’ideazione delle sezioni collaterali.
Il Festival vuole segnalare le linee di confine che il cinema e l’immagine lambiscono e superano, nei loro infiniti transiti verso nuovi modelli. Pensato come evento cinematografico, il Festival fa proprie le altre mille forme per rappresentare il movimento delle immagini, dal cortometraggio al video, dal documentario alla video-arte, ponendo particolare attenzione in alla promozione della cultura audiovisiva in relazione ai new-media e agli aspetti didattici, dando spazio alla creatività giovanile e rendendo i ragazzi protagonisti sullo schermo e in platea.
I film vengono infatti giudicati da una giuria composta esclusivamente da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che hanno voglia di incontrare opere inedite e diversi modelli cinematografici. Un viaggio coinvolgente per migliaia di ragazzi, un progetto creativo in continua crescita.
Il successo di presenze e il conforto della critica nazionale ed internazionale che riserva grande attenzione a Salerno, capace di diventare sempre di più un centro di offerta multimediale in tutti gli ambiti dell’espressione artistica e culturale, le Amministrazioni locali, a moltiplicare i loro sforzi di proposta, sostegno e collaborazione con manifestazioni di qualità come il Salerno Film Festival “Linea d’Ombra”.

Figura 10. 53. Logo del Festival