8.1. PREMESSA

La potenzialità creativa alberga in ogni essere umano e da quando Joseph Beuys ha propagandato il detto “Ogni uomo è un artista”, molti hanno avuto il coraggio di avventurarsi in ambiti che in passato erano riservati a pochi eletti.
In questa nostra ricerca, fatta in ambito provinciale, assistiamo a veri e propri prodigi per quanto riguarda le innumerevoli e inimmaginate possibilità generate dalla creatività delle nostre genti.
Un mondo vivo, quello dell’arte e dell’artigianato, che ha sempre caratterizzato la nostra terra esaltando la fantasia e la creatività, un mondo che racconta di mani abili ed operose e che, attraverso mille botteghe, testimonia una sofferta capacità non solo di adattamento ma anche di conservazione delle tradizioni culturali.
L’arte e l’artigianato rappresentano, nella realtà economica de nostro territorio, assieme al turismo, i fattori produttivi attivi di maggiore incidenza, anche per l’insieme di valori culturali ed umani di cui si fanno interpreti e portavoce.
Il progresso, lo sviluppo e soprattutto le nuove tecnologie, in una società in continua trasformazione, hanno profondamente modificato la vecchia concezione non tanto dell’arte ma quanto dell’artigianato.
Numerose sono, oggi, le realtà artigianali che, pur difendendo con tenacia la tradizione, riconoscono la necessità di utilizzare nuove metodologie e opportunità innovative per potersi affermare nei nuovi mercati.
Ma al di là di tutte queste trasformazioni, di ammodernamento delle macchine, delle attrezzature e degli antichi ferri del mestiere che il progresso tecnologico imponendo, si può essere fermamente convinti che certe produzioni artigianali, quelle artistiche in particolare, avranno ben poco da temere dalla concorrenza industriale e dal mutare delle mode e dei gusti, in quanto esse conserveranno sempre una nota di genialità, frutto della fantasia e dell’ispirazione dell’artista.
Il miracolo del lavoro da cui nasce l’opera dell’artista continuerà nel tempo e artigiana sarà la tipica lavorazione della ceramica a Vietri sul Mare, della carta a mano di Amalfi, del rame a Fisciano, della moda a Positano ecc. Tutte produzioni tipiche dell’artigianato locale.