9.1. PREMESSA

L’Italia è certamente il paese che nel campo enogastronomico possiede il maggior numero di prodotti tipici, tradizionali o anche solamente locali, con caratteri di unicità o comunque di rarità.
Questi prodotti, dai sapori caratteristici e dagli odori naturali del territorio di riferimento, rappresentano la storia, la tradizione, la cultura e le diversità del nostro popolo e della nostra terra, rappresentando i diversi modi di essere italiani in Italia e nel mondo.

Figura 9. 1. Alcuni prodotti tipici salernitani

E’ noto che la produzione agro-alimentare della Campania rappresenta uno dei più ricchi serbatoi del comparto alimentare sia a livello nazionale che internazionale. Un primato a cui la provincia di Salerno contribuisce in maniera determinante.
E’ infatti nella provincia di Salerno, soprattutto nella Piana del Sele e lungo le aree collinari circostanti, nei terreni fertili dell’Agro-Sarnese-Nocerino, nell’interno del Cilento e lungo le due fasce costiere, che si coltivano e si producono quei prodotti che sono il vanto della nostra gastronomia, apprezzati e riconosciuti dalla Comunità Europea con i marchi DOP, DOC, IGP e IGT.
Le produzioni tipiche salernitane, dai formaggi agli insaccati, dal vino all’olio, dai liquori ai prodotti della terra, forniscono elevati requisiti nutrizionali e rispettano standard di assoluta qualità, da inserire, di diritto, la nostra provincia nel grande circuito dell’Italian-Style che a tavola è ormai apprezzato in tutto il mondo.