10.5.5. FESTIVAL DELLA SATIRA "PREMIO CHARLOT" A PAESTUM

Nello splendido scenario degli antichi templi di Paestum si svolge ogni anno, nel mese di luglio, il Festival della Satira “Premio Charlot”, dedicato al celebre maestro della risata Charles Spencer, meglio conosciuto come Charlie Chaplin e al suo celebre personaggio Charlot, il tenero vagabondo dai sottili baffetti, il bastone e la bombetta, e dall’inconfondibile modo di camminare, che fronteggia ostentatamente la vita ai margini della società.
Il Festival nasce 13 anni fa, sotto la direzione artistica di Claudio Tortora, con lo scopo di creare un polo di attrazione nel mondo della comicità, alla ricerca di comici emergenti in tutta Italia.

Collocato ormai al primo posto tra le kermesse comiche nazionali, il Festival della Satira “Premio Charlot” rappresenta un vero e proprio momento di incontro del variegato mondo della risata, destinato in un prossimo futuro a rappresentare il meglio della comicità italiana.
Con uno sguardo rivolto alle regioni italiane e al loro modo di esprimere e rappresentare la comicità, ed un altro rivolto oltre confine, il Festival è articolato in vari momenti: nel mese di aprile con approfondimenti e dibattiti a luglio con la Rassegna della comicità a cui sono invitati esponenti di primo piano della comicità nei vari settori dello spettacolo.
Quest’anno la manifestazione ha compiuto il grande passo introducendo l’Oscar della comicità, una formula più importate e accattivante che può ulteriormente coinvolgere l’interesse nazionale sull’intera manifestazione. Oltre alla notte degli Oscar con comici conosciuti dal grande pubblico, si è rivolta grande attenzione al festival degli emergenti, alla gara di barzellette, a quella delle vignette e dei murales. Dal prossimo anno, inoltre , la manifestazione si arricchirà anche della sezione “foto comiche”, oltre che della mostra dedicata a Charlie Chaplin in occasione dei 25 anni della sua morte, già concordata con Eugene Chaplin figlio del grande Charlie, che si è reso disponibile per una sua fattiva collaborazione.
Un’importante novità di quest’anno è il “Premio Charlot Risateonline”, che prevede la proclamazione di “ Gran Giullare” nella persona dell’utente che, dal 10 giugno al 25 luglio, avrà inviato al sito web della manifestazione la migliore barzelletta, scelta tra le 12 più votate dai frequentatori del sito; le 12 barzellette saranno raccontate tra il 26 e 28 luglio da due attori comici che si alterneranno sul palco.
Il Premio Charlot è ormai un appuntamento consolidato che, nel corso degli anni ha consacrato giovani artisti come Vergassola, Barbaro, Di Carlo, Zucca, Cassini, Braida, Belgiovine e che ha visto la partecipazione di tanti big tra cui Sordi, Manfredi, Greggio, Montesano, Verdone, Gigi e Andrea, Aldo, Giovanni e Giacomo, Baldi, Gaspare e Zuzzurro e, dulcis in fundo, Eugene Chaplin.

Figura 10. 55. Il direttore artistico Claudio Tortora e la presentatrice Nunzia Schiavone
Figura 10. 56. Un vecchio manifesto