PRESENTAZIONE

Questo lavoro, sul territorio della nostra provincia, nasce dalla volontà di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Amendola” di Salerno, dalla passione di docenti qualificati e dalla collaborazione esterna di Enti, conoscitori e amanti della bellezza e dell’arte.
Noi salernitani, consapevoli delle ricchezze storiche, artistiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio, vogliamo comunicare le sensazioni che si effondono alla vista di tante bellezze per far si che esse non siano privilegio di pochi eletti, ma dote riservata a molti e conosciuta a tutti.
Lo scopo principale di questa ricerca è quello di far conoscere Salerno e la sua provincia, affiancando alle necessarie notizie storiche, utili guide su itinerari ed eventi al fine di orientare il fruitore alla comprensione dei valori del nostro territorio che vive pienamente i propri miti, le proprie leggende, le proprie tradizioni e le proprie manifestazioni folkloristiche e culturali.
Sarà, pertanto, per noi motivo di grande soddisfazione se riusciremo a suscitare, anche in un solo lettore, il desiderio di andare a vedere con i propri occhi ciò che in questa ricerca si è tentato di trasmettere.