10.5.10. FESTIVAL DELLE TORRI A CAVA DE' TIRRENI

Il Festival delle Torri è una rassegna internazionale di musica e folklore, ideato e organizzato nel 1988 dall’Ente Sbandieratori Cavensi, che si svolge ogni anno nel mese di agosto nella splendida Piazza Duomo.
Uno dei principali scopi del Festival è quello di mettere a confronto le diverse realtà nazionali ed internazionali e al tempo stesso l’arte, la cultura e le tradizioni che i gruppi folk divulgano, senza frontiere di usi, costumi e colori.
La manifestazione, a cui annualmente assistono migliaia di spettatori con una forte presenza straniera, rappresenta oggi un appuntamento importantissimo a livello nazionale, tale da essere inserito nel circuito CIOFF (Comitato Internazionale Organizzazioni Folk Festival), che costituisce nell’organizzazione dei folk festival la più importante struttura a livello mondiale.
Nelle precedenti edizioni si sono esibiti gruppi folk provenienti dalle più svariate nazioni del mondo, Brasile, Messico, Argentina, Colombia, Venezuela, Francia, Russia, Spagna, Olanda, Germania, Polonia, Ungheria, Giappone, Cina, Grecia, Perù, Taiwan, Serbia, Algeria e tantissimi gruppi italiani.
Dal 1996, nell’ambito del Festival delle Torri, è stato inserito anche il Festival Internazionale della Gioventù, riservato ai bambini fino a 15 anni di età. Notevole interesse riveste anche il premio della “Pergamena della Pace”, conferito nell’ambito della manifestazione a personaggi della società civile che fattivamente e costantemente si impegnano per la pace e la fratellanza nel mondo.
Durante lo svolgimento della rassegna vengono organizzati convegni di approfondimento delle tematiche principali affrontate dalla rassegna, mostre ed esposizione di prodotti tipici, tavole rotonde, usi e costumi, proiezioni sulle bellezze naturali, storiche ed artistiche dei paesi partecipanti, nonché una serie di visite guidate in zone di particolare interesse archeologico e turistico della Regione Campania.

Figure 10. 59. e 10. 60. Momenti del festival