8.22. L'ARTE DEL VETRO A SALERNO

I fratelli Langella, Ernesto, Giovanni e Francesco conducono a Salerno un’azienda per la lavorazione del vetro che ha ottenuto risultati di grande interesse nel campo dell’artigianato.
Non solo creatività artistica, ma ricerca tecnologica per contenere i costi di produzione e realizzare effetti decorativi nuovi sono i segni distintivi della loro attività.
I fratelli Langella hanno progettato un forno a muffola che è stato brevettato e che ha un costo molto contenuto. L’originalità della innovazione consiste nella fusione della lastra colorata direttamente sul supporto di vetro. Il colore resta nei limiti prestabiliti, ma si incorpora con il supporto, diventando, con esso, un corpo unico.
Questa nuova tecnica dà libero sfogo ai diversi momenti creativi con prospettive operative in conformità alla capacità inventiva dell’artista.
Un altro brevetto, il secondo, si basa sul fissaggio del colore su una base trasparente, attraverso un ossido di metallo, che consente variazioni cromatiche e sfumature.
Non è una ricerca da poco, la loro, se consideriamo che la nostra provincia è lontana dagli insegnamenti dei grandi maestri del vetro e non esistono modelli ai quali fare riferimento, né scuole specializzate.
I fratelli Langella hanno portato a costi accessibili le grandi vetrate, rendendole fruibili a tutti i livelli, consentendo in tal modo di arricchire di colore gli ambienti moderni.
Il lavoro, eseguito con passione e professionalità da questi imprenditori, unito alla capacità di ricerca e di innovazione, viene seguito con interesse da chi desidera possedere una vetrina, una vetrata, ed elementi di oggettistica che hanno la preziosità dell’opera d’arte.