Andrea Fabbri
WEB SITE
mail.gif

Giro della Corsica + Costa Smeralda
(estate 2005)

bblu

Home Back Mappa E-mail 

Da Bastia a Bonifacio lungo la costa ovest della Corsica
+ Costa Smeralda

E' sufficiente consultare qualsiasi motore di ricerca per capire come ci sia qualcosa di indissolubile che lega i temini "cicloturismo" e "Corsica". Questo è il motivo per cui ho iniziato a documentarmi su questa isola e dopo avere letto decine di resoconti di altri cicloturisti ho deciso che questa sarebbe stata la destinazione di questa estate.
A dire il vero pensavo alla Corsica già da un paio di anni poi ho sempre ripiegato su altre destinazioni frenato da alcune considerazioni, principalmente per lingua, i costi e la durezza del percorso.
Ora che ci sono stato posso dire che la lingua non è assolutamente un problema in quanto tutti i gestori di campeggi e anche molti baristi, ristoratori e negozianti, parlano perfettamente l'Italiano quindi anche io, con il mie scarse riminiscenze scolastiche di Francese, non ho avuto nessun problema. Anche relativamente ai costi non ci sono assolutamente problemi, anzi! Il costo dei campeggi è molto basso (sempre inferiore a 10 euro/notte) mentre per il resto ci si può affidare proficuamente ai minimarket della catena Spar presenti praticamente in ogni paese. Rimane il discorso della durezza dei percorsi e qui c'e' poco da fare. Nonostante il mio percorso non si sia mai addentrato verso il centro dell'isola, di salita ne ho fatta molta, e anche il pessimo stato di alcune strade non mi hanno di certo facilitato. Sicuramente però, tutte le fatiche sono state ampiamente ripagate dai luoghi, dai paesaggi e dagli incontri che ogni giorno si sono susseguiti durante l'intero percorso.
In altre parole ora che ho visto in prima persona cosa sia veramente la Corsica, capisco e condivido pienamente gli entusiasmi di altri cicloturisti che si sono misurati con le strade Corse prima di me.
Per chi fosse interessato, ecco come è andata.

bredParte 1. Cap Corse, Desert des Agriates e Calvi

bredParte 2. Costa occidentale da Calvi a Bonifacio

bredParte 3. Costa Smeralda

Cartina Corsica
by Andrea Fabbri

Top    Back     Home