il mondo raster è legato
alla manipolazione delle immagini sugli schermi
cosa succede?
Agli inizi degli anni 60 nasce
il problema dell’interfaccia, cioè di come l’utente si
presenta davanti al pc.
Lo studio dell’interfaccia comincia a svilupparsi (con Suterland) con
nuovi sistemi di puntatori, che instauravano una prima
relazione utente pc...creare relazioni..
L’altro aspetto fondamentale:
la xerox negli anni 70 crea un gruppo di ricercatori che legano uno schermo
grafico, bitmappato, ad un sistema di puntatori.
Schermo e puntatori generano un radicale cambiamento:
1 interrelazione più veloce attraverso i comandi menu, che permettono
di indicare sul menu un determinato comando:
A comandi dati B gli oggetti a cui si applicano quei comandi che sono rappresentati
da icone.
( lo schermo bitmappato grafico ma sa dove ti muovi)...
tutto viene pre registrato...
Nell’embrione questi ricercatori avevano trovato questo sistema
La xerox ignora questo radicale mutamento e non la porta mai a produzione,
che fu fatto da Steve Jobs attraverso un sistema non grafico
Il primo sistema grafico nasce
intorno agli anni 80, interfaccia sistema bitmappato mousela stampante ad
aghi fatta per portare ciò che si vede sullo schermo in carta.. grande
rivoluzione
Cosa manca? Ciò che manca è il costo 9000 dollari sulla base
del progetto Lisa nasce un nuovo progetto, non fatto su un
marketing molto elevato ma fatto su un prodotto brand.. cioè alla portata
di molti
E’ il periodo in cui cominciano a formarsi delle equipe multifunzioni.
Il genio dell’operazione è Bill Hatkinson che inventa ed ha la
visione più esatta di ciò che vuol dire lavorare in
sistema grafico. La novità era che tutta la macchina si basava su dei
codici comuni che attraversavano la macchina e
tutte le applicazioni.
Il poter importare era unire un testo con un immagine, questa era e sarebbe
stata la vera rivoluzione..
Esistono delle tecnologie all interno del sistema che sono trasparenti all
utente
ma che consentono di poter combinare un documento all altro...(QUIKDRAW
lo schermo grafico nn e piatto come quello dei terminali)
1983 85
1987: il POSTSCRPIT vedeva quello che c’era sullo schermo
ed attraverso algoritmi li perfezionava a secondo della stampante di uscita,
cioè se io voglio mandare una D ad una stampante a punti questa la
mappa 1 o al massimo due volte. Con postscript si poteva migliorare la stampa.
La rivoluzione che ha apportato questo postscrpit è il desktop publishing
cioè si poteva stampare una pagina tipografica.
nasce il primo software PAGEMAKER e poi QUARK.
1987: il linguaggio HYPERTALK:
permetteva un sistema di programmazione che si muove per oggetti più
concetti grafici più database
nasce l hypercard serie di schermate con bottoni che contenevano grandi o
piccoli programmi
1990: nasce la possibilità di gestire un immagine in movimento (QUICKTIME)