RASTER

l aspetto chiave del concetto di raster.
legare pc storia del pc la nascita di uno schermo rasterizzato e di
software che si basano su immaginario raster
C= convenzione, se pensiamo di formalizzare una convenzione dobbiamo dare alcune informazioni:
siamo in una convenzione raster cioè a punti o bitmap.

PRIMA CONVENZIONE: BIANCO E NERO

C/raster/ bianco nero/640x480/n verticali lettere orizzontali/

Avendo stabilito una convezione possiamo comunicare da una parte all altra sempre seguendo
lo schema logico che abbiamo creato possiamo creare e cambiare e scambiare informazioni.
Diciamo ora: cambiamo il bianco nero ora in informazioni a colori dobbiamo allora avere qualche
sistema oggettivo che mi permetta di trasmettere queste informazioni di colori attraverso questa logica.

Diamo una convenzione RGB con l’inserimento percentuale possiamo attribuire ad ogni colore un numero.


SECONDA CONVENZIONE: COLORI

C/raster/ 256; 280r,20g, 40b/640x480/n verticali lettere orizzontali/

L’invenzione degli schermi grafici avviene nell’87, adobe photoshop nasceva con l’idea di programma
di fotoritocco, cioè di manipolare immagini uscite dagli scanner, con un concetto importante cioe il plug in,
cioè su una base di software costruito da una ditta si poteva inserire una serie di plug in..(filters)
la risoluzione: quando si lavora per il web si lavora per 72 dpi cosa vuol
dire?:
La profondità di lettura 4 8 12 32 bit nn ha rapporto con risoluzione. la
risoluzione. è una griglia che lo scanner può sovrapporre all immagine.
La profondità di lettura sceglie punto per punto una grande quantità di
colori permettendo una qualità maggiore.

Il sistema raster ci consente di passare tutte le informazioni che vogliamo, con un unico problema
che queste possono però diventare sceme.
Qualunque sia l’informazione di origine e la convenzione di origine queste possono appiattirsi in questi
schermi grafici con una grossissima perdita di possibilità di manipolazione e con la perdita della possibilità
di interpretare questi dati, appiattiti delle loro potenzialità.
La trasparenza che lo schermo con la sua luce, rappresenta nel mondo moderno la trasparenza serve a mostrare l oggettività del mondo.
Il mondo si presenta attraverso la trasparenza degli schermi
in tutte le sue dimensioni.

Ibridazione tra pelle e contenuti tra rapporti di superficie ed architettura.

Luminosità, contrasto, i programmi nascono come manipolazione della realtà
il concetto duplicare di specchiare riflettere fa parte del mondo raster

Il mondo raster è quello dello zoom dentro l’immagine, si entra nel dna dell’immagine stessa.
Dentro la natura costituente l immagine.
Lo schermo diventa ricerca architettonica
Il media building architettura e media.

Schermo ricerca architettonica legata soprattutto al concetto di informazione, media.

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