l aspetto chiave del concetto di raster.
legare pc storia del pc la nascita di uno schermo rasterizzato e di
software che si basano su immaginario raster
C= convenzione, se pensiamo di formalizzare una convenzione dobbiamo dare
alcune informazioni:
siamo in una convenzione raster cioè a punti o bitmap.
PRIMA CONVENZIONE: BIANCO E NERO
C/raster/ bianco nero/640x480/n verticali lettere orizzontali/
Avendo stabilito una convezione possiamo comunicare
da una parte all altra sempre seguendo
lo schema logico che abbiamo creato possiamo creare e cambiare e scambiare
informazioni.
Diciamo ora: cambiamo il bianco nero ora in informazioni a colori dobbiamo
allora avere qualche
sistema oggettivo che mi permetta di trasmettere queste informazioni di colori
attraverso questa logica.
Diamo una convenzione RGB con l’inserimento percentuale possiamo attribuire ad ogni colore un numero.
SECONDA CONVENZIONE: COLORI
C/raster/ 256; 280r,20g, 40b/640x480/n verticali lettere orizzontali/
L’invenzione degli schermi grafici avviene
nell’87, adobe photoshop nasceva con l’idea di programma
di fotoritocco, cioè di manipolare immagini uscite dagli scanner, con
un concetto importante cioe il plug in,
cioè su una base di software costruito da una ditta si poteva inserire
una serie di plug in..(filters)
la risoluzione: quando si lavora per il web si lavora per 72 dpi cosa vuol
dire?:
La profondità di lettura 4 8 12 32 bit nn ha rapporto con risoluzione.
la
risoluzione. è una griglia che lo scanner può sovrapporre all
immagine.
La profondità di lettura sceglie punto per punto una grande quantità
di
colori permettendo una qualità maggiore.
Il sistema raster ci consente di passare tutte
le informazioni che vogliamo, con un unico problema
che queste possono però diventare sceme.
Qualunque sia l’informazione di origine e la convenzione di origine
queste possono appiattirsi in questi
schermi grafici con una grossissima perdita di possibilità di manipolazione
e con la perdita della possibilità
di interpretare questi dati, appiattiti delle loro potenzialità.
La trasparenza che lo schermo con la sua luce, rappresenta nel mondo moderno
la trasparenza serve a mostrare l oggettività del mondo.
Il mondo si presenta attraverso la trasparenza degli schermi
in tutte le sue dimensioni.
Ibridazione tra pelle e contenuti tra rapporti di superficie ed architettura.
Luminosità, contrasto, i programmi nascono
come manipolazione della realtà
il concetto duplicare di specchiare riflettere fa parte del mondo raster
Il mondo raster è quello
dello zoom dentro l’immagine, si entra nel dna dell’immagine stessa.
Dentro la natura costituente l immagine.
Lo schermo diventa ricerca architettonica
Il media building architettura e media.
Schermo ricerca architettonica legata
soprattutto al concetto di informazione, media.