Casa Nettuno - La torta
Alura...
Non avendo la televisione a casa mi devo arrangiare su come passare la serata... andare in palestra mi mette sempre un certo appetito, inoltre avevo un po' di ingredienti che sarebbero andati a male di li' a breve.
Così ecco l'idea: mi faccio una torta.

Ecco gli ingredienti

2 uova
60gr di fecola di patate
60gr di farina 00
75gr di zucchero
75gr di burro
1/2 bustina di lievito
cacao amaro in polvere
cioccolato fondente 85%
cioccolato fondente amaro
1 pera
cannella
Immagini
Sono le 20.00: Ho separato i tuorli e messo da parte le chiare, montato i rossi con lo zucchero fino a vedere i tuorli "scrivere", poi ho aggiunto il burro ammorbidito con una passata al microonde 2 minuti per 100W, aggiunto la fecola e amalgamato il tutto con un cucchiaio di legno. Dopo è stata la volta della farina, l'impasto si è indurito un po', ma ci sono riuscito; ho aggiunto il cacao... argh, un piccolo sforzo, un crampo al polso e via: anche il cacao s'è amalgamato. Via anche mezza bustina di lievito, un'altro po' di esercizio per i muscoli e amalgamo bene il tutto usando un po' anche l'altro braccio.
Sono le 20:30 Lascio stare la terrina con l'impasto marrone e passo a montare le chiare a neve.
Dopo 40 (quaranta) minuti passati a sbatacchiare le chiare con un pizzico di sale e una frusta d'acciaio, finalmente le chiare hanno raggiunto la consistenza "solida" che devono avere le chiare montate a neve.
Alle 21.10 accendo il forno e metto la temperatura a 180°C

Passo ad unire le chiare all'impasto marrone... si amalgamano proprio bene.
Imburro la teglia, la cospargo di farina e poi ci metto dentro parte dell'impasto.
Lo stendo bene nella teglia aiutandomi con un cucchiaio di legno. Prendo una pera, la sbuccio, la faccio a spicchi sottilissimi e li infilo nell'impasto inclinati a 45° fino a fare un cerchio, ricopro tutto con l'impasto avanzato e guarnisco la torta con le fette di pera rimaste: queste sono un po' più spesse perchè resteranno esposte al calore del forno.
Infilo il tutto in forno e lascio là dentro fino alle 21.50 (in totale la torta resta in forno per 45 minuti), intanto mi preparo un po' di crema al cioccolato e metto lo squaglione a bagnomaria.
Spengo il forno alle 21.50 in punto (bella forza c'è il timer) e lascio freddare tenendo il forno aperto solo per 1 spiraglio (o si siede la torta), esce un profumo niente male, intanto metto un po' di crema nello squaglio, per evitare che indurisca troppo e sigilli la torta dentro la tortiera.
Alle 22.20 la torta è abbastanza fredda da poter uscire dal forno, la tolgo dalla teglia e la metto su un piatto (oooh com'è morbida e spugnosa).
La ricopro completamente con lo squaglione e ci grattugio sopra una spolverata di cannella, tanto per dargli il profumo. La metto nella tortiera e la lascio riposare per domattina a colazione.
BURP