> SEMI GERMINABILI
SEMI GERMINABILI

I semi germinati, si differenziano dai semi secchi, per la maggiore appetibilità e digeribilità. Per la preparazione dei semi germinati, bisogna seguire scrupolosamente alcuni passaggi. Si scelgono i tipi di semi che si vogliono utilizzare, tipo il niger, Ravizzone (pochissimo per evitare colorazioni indesiderate), la lattuga, la soia, il cartamo ecc., e si mettono in un recipiente pieno di acqua per circa 12/24 ore, dopodicche' si risciacquano abbondantemente con acqua corrente, poi si mettono a scolare in uno scolino con rete fitta per circa 12/24 ore ( la loro germinazione dipende dalla temperatura che si ha nel locale dove viene fatta quest' operazione ). Uno svantaggio che hanno i semi germinati e la grossa carica microbica, (deperiscono velocemente soprattutto durante il periodo estivo), e non vanno lasciati a disposizione piu' di 2-4 ore perche' favoriscono lo sviluppo di muffe e batteri. Per ridurre la carica batterica si può mettere nell’acqua amuchina, risciacquando poi in modo abbondante in acqua corrente. Un’alternativa consiste nel bollire i semi per sterilizzarli distruggendo muffe e batteri, ma in questo modo si distruggono anche parte delle vitamine. Il tutto può essere mischiato con pastoncino, così da risultare un composto omogeneo e umido, oppure vengono somministrati singolarmente in un contenitore.


SI SCELGONO I SEMI CHE SI VOGLIONO UTILIZZARE

AZUCHI
CANAPA
CARDO
GIRASOLE NERO
CARTAMO
LATTUGA BIANCA
LATTUGA NERA
NIGER
RAVIZZONE
PERILLA

 


SCELTI I SEMI, SI PRENDE LA DOSE AL FABBISOGNO GIORNALIERO, SI MESCOLANO E SI METTONO IN UNO SCOLINO CON RETE FITTA, CHE POI VERRA IMMERSO CON I SEMI, IN UN RECIPIENTE CON ACQUA ED AMUCHINA (oppure un disinfettante simile)

I SEMI NELL' ARCO DELLE 24 ORE VENGONO RISCIACQUATI 4 - 5 VOLTE SOTTO ACQUA CORRENTE, E POI MESSI DI NUOVO AMMOLLO NEL RECIPIENTE CONTENENTE SEMPRE ACQUA.
                             


LASCIARE I SEMI NELLO SCOLINO, SENZA ACQUA, NELLE SUCCESSIVE 24 / 36 ORE AVVIENE LA FASE DI GERMINAZIONE. ( la germinazione dipende anche dalla temperatura ambientale, più alta è, e più velocemente avviene il processo ).
                             


 

I SEMI GERMOGLIATI , AL MOMENTO DELLA SOMMINISTRAZIONE DEVONO PRESENTARE UN PICCOLO GERMOGLIETTO BIANCASTRO ; SONO QUESTE LE CONDIZIONI OTTIMALI , SE INVECE IL SEME PRESENTA UN GERMOGLIO GIA' IN STATO AVANZATO, IL SEME PUO' ARRECARE DISTURBI GASTROINDESTINALI, E CONSEGUENZA NEGATIVE NELL' ORGANISMO DEGLI UCCELLI.


SOTTO SONO RIPORTATI IN SEQUENZA I VARI STADI DI GERMINAZIONE
                     
     
SEMI A 12 ORE
SEMI A 24 ORE
SEMI A 36 ORE
   

SEMI BUONI PER ESSERE SOMMINISTRATI
 
 
© Copyright A.O.P.