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volumi:
·
(con P. La Rocca), Il
ballare lombardo. Teoria e prassi coreutica nella festa di corte del XV
secolo, Vita e Pensiero, Milano 1987, pp. 7-129.
·
(con P. La Rocca), La danza
a Venezia nel Rinascimento, Neri Pozza, Vicenza 1993, pp. 1-26;
80-245.
·
Elementi
di drammaturgia,
I.S.U. - Università Cattolica, Milano 1997.
·
Intermedio
spettacolare e danza teatrale a Milano fra Cinque e Seicento,
Euresis, Milano 1999.
·
Storia
della danza dal Medioevo ai giorni nostri,
Le Lettere, Firenze 2002.
·
La
danza. Storia, teoria estetica nel Novecento,
Laterza, Roma - Bari 2004.
Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale,
UTET Libreria, Torino 2005.
(con
Elena Zo), Anna Sagna. Con uno scritto inedito di Anna Sagna e Gian
Renzo Morteo,
UTET Libreria, Torino 2005.
curatele:
·
R. Gabrielli,
Moro e il suo boia. Progetto per una messa in scena di Mauricio Paroni
de Castro, Vita e Pensiero, Milano 1993. All’interno: Introduzione,
pp. 7-8; Nell’orizzonte di un
teatro epico, pp. 11-17.
·
Drammaturgia
della danza. Percorsi coreografici del secondo Novecento,
Euresis, Milano 1997. All’interno: Introduzione,
pp. 11-12; Per una drammaturgia
coreutica, pp. 15-35.
·
Ai
confini della danza,
num. monografico di «Comunicazioni Sociali», XXI (1999), n. 4, Vita e
Pensiero, Milano 2000. All’interno: Presentazione, pp. 367-368; Corpo
e danza, pp. 373-380.
·
La
lingua e le lingue di Machiavelli,
Atti del Convegno internazionale di Studi, Torino, 2-4 dicembre 1999,
Leo S. Olschki, Firenze 2001.
·
Teatro
Comunità,
Atti del Seminario Internazionale, Torino, 16-17 novembre 2001, Città
di Torino - Stalker Teatro, Torino 2002. All’interno: Introduzione,
p. 11; Comunità
e rappresentazione,
pp. 23-32.
·
Il
volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del
Rinascimento,
Atti del Convegno di Studi, Torino, 28-29 novembre 2001, Leo S. Olschki,
Firenze 2003. All’interno: Premessa,
pp. 9-12; Mimica
ed espressione del volto in alcuni balli di corte del XV secolo,
pp. 253-279.
·
Sezione:
Danza
Danza Danza Danza! Parte seconda. Il “danzautore” dall’assolo al
coro,
«Il castello di Elsinore»,
XVI (2003), n. 47, pp. 5-77.
(con Danielle
Boillet), Il mito d’Arcadia. Pastori e amori nella arti del
Rinascimento, Atti del Convegno internazionale di Studi, Torino,
14-15 marzo 2005, Leo S. Olschki, Firenze 2007. All’interno: Premessa,
pp. VII-XIV; I balli di Venere e Amore: natura e mito nella danza del
Rinascimento, pp. 143-165.
·
(con Antonella Detta e
Francesco Maltese), I teatri dell’abitare. Il cantiere Torino,
Torino, Gruppo Abele, 2008 (supplemento bis ad «Animazione Sociale»
1/2008) (all’interno, Per un teatro della persona. Il teatro
sociale in «una società liquida», pp. 7-14).
·
(con Giannandrea Poesio),
L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra
teatro, tradizioni popolari e società, Atti del Convegno
internazionale di Studi, Roma, 13-15 ottobre 2006, Roma, Aracne, 2008.
All’interno: Introduzione, pp. IX-XIV.
·
Sara Acquarone. Una
coreografa moderna in Italia, Torino, UTET
Università, 2009. All’interno: Introduzione. Sara Acquarone e le
istanze di una nuova corporeità, pp. IX-XV.
saggi:
·
Itinerari
di educazione teatrale nella scuola media,
«Scuola e didattica», XXX (1985) n. 10, pp. 49-63.
·
Bibliografia
di area italiana, in
M. Chiabò - F. Doglio
(a cura di), Ceti sociali e
ambienti urbani nel teatro religioso europeo del ’300 e del ’400,
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Viterbo 30 maggio/2 giugno
1985, Union Printing Editrice, Viterbo 1986, pp. 313-355.
·
(con P. La Rocca), Dal rito
al video: la danza in televisione, in A. Cascetta (a cura di), Sipario2!,
VQPT/Nuova Eri, Torino 1991; paragrafi 1 (pp. 193-194), 3 (pp. 196-199),
5, 6 (pp. 204-208).
·
Plauto.
La complicità della scena,
in Teatro. Gli autori, le opere,
gli interpreti, I, De Agostini, Novara 1992, pp. 164-180.
·
La
danza: balli di società e balli teatrali,
in A. Cascetta (a cura di), Aspetti
della teatralità a Milano nell’Età barocca, numero monografico
di «Comunicazioni Sociali», XVI (1994) n. 1-2, pp. 113-164.
·
La
danza negli spettacoli dal Medioevo alla fine del Seicento,
in A. Basso (a cura di), Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, V, Utet, Torino
1995, pp. 1-36.
·
‘La
Cantatrice chauve’: ordine e caos,
in A. Cascetta (a cura di), Scritture
per la scena, numero monografico di «Comunicazioni Sociali», XIX
(1997) n. 2, pp. 221-254.
·
Mito
greco e senso del tragico in alcuni momenti della danza del ’900,
«Comunicazioni Sociali», XX (1998) n. 1, pp. 32-65.
·
Ballo
nobile e danza teatrale,
in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R.
Alonge e G. Davico Bonino,
I, La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Einaudi,
Torino, 2000, pp. 927-965.
·
Il
teatro dell’arcano: ritualità civile e cerimonia,
in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R.
Alonge e G. Davico Bonino,
I, La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Einaudi,
Torino, 2000, pp. 987-1022.
·
Il
senso e il tempo. Osservazioni sull’ultimo Béjart,
in «Il Castello di Elsinore», XIII (2000), n. 38 (Costa & Nolan,
Genova 2000), pp. 59-66.
·
Danzare
il rito,
in «Annex», 2/2000, dedicato a La Biennale di Venezia, Settore Danza
2000, a cura di F. Pedroni, pp. 51-59.
·
Il
corpo ritrovato: la danza moderna e contemporanea,
in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. Alonge e G. Davico
Bonino, III, Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento,
Einaudi, Torino, 2001, pp. 969-1012.
·
Il
coro delle culture,
«Catrame», novembre 2002, n. 24, pp. 44-47 (anche in Internet
all’indirizzo: http://catrame.free.fr).
·
La
danza sociale e la danza teatrale nella Lombardia spagnola del secondo
Seicento, «Il
castello di Elsinore», XV (2002), n. 45, pp. 5-22.
·
“La
piva”: un ballo “erotico” del XV secolo,
in Frammenti
di un discorso sullo spettacolo,
per Roberto Tessari, Torino, Edizioni del DAMS, 2003, pp. 33-39.
·
L’assolo
di danza, ovvero scrivere col corpo il proprio essere al mondo,
«Il castello di Elsinore»,
XVI (2003), n. 47, pp. 21-24.
·
Dall’assolo
al coro,
«Il castello di Elsinore»,
XVI (2003), n. 47, pp. 57-58.
·
La
danza fra vecchie e nuove tecnologie,
in A.
Balzola, A.M. Monteverdi (a cura di), Le
arti multimediali digitali, Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed
estetiche delle arti del nuovo millennio,
Milano, Garzanti, 2004, pp. 384-400.
·
Danzare il corpo,
in Ipercorpo. Spaesamenti nella creazione contemporanea, a cura
di P. Ruffini, Editoria e Spettacoli, Roma 2005, pp. 253-270.
·
Teatro e impresa:
per una nuova prospettiva antropologica ‘dal basso’,
in
Il teatro al lavoro. Teorie e tecniche del
teatro nel mondo del lavoro,
a cura di G. Zanlonghi, num. mon. di «Comunicazioni sociali», n.s.,
XXVII, 2005, 2, pp. 359-370.
·
La danza di
Domenico da Piacenza tra Medioevo e Rinascimento,
«Il castello di Elsinore», XIX (2006), n. 53, pp. 5-24.
·
La sapienza dei
piedi. Pensiero teorico e sperimentazione nei trattati italiani di danza
del XV secolo, in Danza, cultura e società
nel Rinascimento italiano, a cura di E. Casini Ropa e F. Bortoletti,
Ephemeria, Macerata 2007, pp. 33-47.
·
Per un teatro della
persona. Il teatro sociale in una «società liquida»,
in A. Detta, F. Maltese, A.
Pontremoli (a cura di),
I teatri dell’abitare. Il cantiere Torino, Torino, Gruppo Abele,
2008 (supplemento bis ad «Animazione Sociale» 1/2008), pp. 7-14.
·
Danza ed educazione
del corpo alla corte degli Sforza, «Il
castello di Elsinore», XXII (2009), n. 59, pp. 9-29.
articoli
brevi, recensioni, rassegne:
·
recensione: Anatomia del
teatro. Un dizionario di antropologia teatrale, «Comunicazioni
Sociali», VI (1984) n. 2, pp. 87-93;
·
rassegna: (con P. La Rocca), Ceti sociali e ambienti urbani nel teatro religioso europeo del ’300 e
del ’400, Sugli Atti del
Convegno del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale.
Viterbo 30 maggio - 2 giugno 1985, «Comunicazioni Sociali», IX
(1987) n. 1, pp. 63-74; paragrafi: 1; 2.1; 2.4; 3.1; 3.3; 4;
·
rassegna: Il corpo
parlante. Linguaggio della danza e pratica drammaturgica: Convegno sul
teatrodanza (Roma, 27-29 giugno 1990). Sintesi e linee interpretative,
«Comunicazioni Sociali», XII (1990) n. 2, pp. 149-155;
·
rassegna: (con M. Tizzoni), Origini della commedia nell’Europa del Cinquecento. Convegno del
Centro Studi sul Teatro medioevale e rinascimentale e della Facoltà di
Lettere dell’Università di Losanna, Roma, 30 settembre-3 ottobre
1993, Losanna, 29-30 ottobre 1993, «Comunicazioni Sociali», XV
(1993) n. 4, pp. 452-474, paragrafi: 1, 2, 2.1, 2.2.1, 2.6.1, 2.6.3, 3,
3.1, 3.2, 3.3;
·
recensione al volume Guglielmo
Ebreo of Pesaro, De pratica
seu arte tripudii / On the Practice of Art of Dancing, edited,
translated, and introduced by Barbara Sparti, Oxford, Clarendon Press,
1993, «Rivista Italiana di Musicologia», XXIX (1994) n. 2, pp.
548-554.
·
recensione al volume K. A.
Jürgensen, The Verdi
Ballet, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 1995, «Rivista
Italiana di Musicologia», XXXI (1996) n. 2, pp. 403-405.
·
Preziosi manufatti
tragici neorinascimentali, in
D. Barbato (a cura di),
I teatri della Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa, Editoria &
Spettacolo, Roma 2006, pp. 331-333.
·
Corpo e teatro,
in R. Perina (a cura di),
Teatro al limite. La passione dell’incontro e la mediazione
socioeducativa, QuiEdit, Verona 2007, pp. 81-87.
·
Lo sguardo che danza,
«TDR - Turin D@MS Review», giugno 2007,
www.turindamsreview.unito.it
·
«Il bel danzar che
con virtù s’acquista…». Note sugli studi della danza in Italia,
«Il castello di Elsinore», XX (2007), n. 56, pp. 129-153.
·
Introduzione al
teatro sociale, in
A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino
(a cura di), Fare Teatro Sociale. Esercizi e progetti, Dino
Audino Editore, Roma 2007, pp. 7-9.
contributi
a convegni (pubblicati):
·
Estetica
dell’ondeggiare ed estetica dell’aeroso: da Domenico a Guglielmo,
evoluzione di uno stile coreutico,
in M. Padovan (a cura di), Guglielmo
Ebreo da Pesaro e le corti italiane del XV secolo, Atti del Convegno
Internazionale di Studi, Pesaro 16-18 luglio 1987, Pacini Editore, Pisa
1990, pp. 159-168.
·
Towards
new dance forms in Italy between Renaissance and Baroque: a black hole
in the history of dance,
in Aa.Vv.,
Who are the renovators of dance? The genesis of dance languages,
Papers from A.E.H.D. Symposium, Stockholm 1-2 November 1991, Stockholm,
Association Européenne des Historiens de la Danse, 1991, pp. 13-22.
·
La
danza nel XVI secolo fra lode e biasimo: il ‘De choreis et
spectaculis’ di San Carlo Borromeo,
in A. Chiarle (a cura di), L’arte
della danza ai tempi di Claudio Monteverdi, Atti del Convegno
Internazionale, Torino, 6-7 settembre 1993, Istituto per i Beni Musicali
in Piemonte, Torino 1996, pp. 33-45.
·
La
Moresca: una forma di teatro-danza del XVI secolo
in F. Paino (a cura di), Dramma
medioevale europeo, Atti della 2a Conferenza
Internazionale, Cemerino, 4-6 luglio 1997, Università degli Studi di
Camerino, Centro Linguistico di Ateneo, Camerino 1998, vol. II, pp.
79-103.
·
L'intermedio
a Milano in età barocca,
in K. Sabik (a cura di), Théâtre,
Musique & Arts dans les Cours Européennes de la Renaissance &
du Baroque, Actes du Congrès International, Varsovie, 23-28
septembre 1996, Éditions de l'Université de Varsovie, Varsovie 1997,
pp. 375-399.
·
Un’inedita
raccolta di contraddanze del Settecento,
in F. Mollica (a cura di), Aspetti
della cultura di danza nell’Europa del Settecento, Atti del
Convegno Internazionale, Bologna e la cultura europea di danza nel
Settecento, Bologna, 2-4 giugno 2000, Società di danza, Bologna
2001, («I Libri della Società di danza», III), pp. 113.122.
·
La
danza teatrale a Milano nel Settecento,
in G. Barbarisi, C. Capra, F.
Degrada, F. Mazzocca (a cura di), L’amabil rito. Società e
cultura nella Milano del Parini, Atti del Convegno di Studi, 8-10
novembre, 14-16 dicembre 1999, tomo II, La musica e le arti,
Cisalpino (Istituto Editoriale Universitario), Milano 2000, («Quaderni
di Acme», 45), pp. 835-858.
·
Lo spettacolo
di danza a Milano negli anni delle rappresentazioni veneziana e parigina
delle “Nozze di Teti e Peleo”,
in Le noces de Pélée et de Thétis (Venise, 1639-Paris, 1654),
Actes du Colloque international de Chambéry et de Turin, 3-7 novembre
1999, testes réunis par M.-T. Bouquet-Boyer, Bern-Berlin-Bruzelles
ecc., Peter Lang, 2001, pp. 537-553.
·
Comunità
e rappresentazione,
in A. Pontremoli (a cura
di), Teatro
Comunità,
Atti del Seminario Internazionale, Torino, 16-17 novembre 2001, Città
di Torino - Stalker Teatro, Torino 2002, pp. 23-32.
·
Didattica della
danza e del coreuta: un modello di percorso per un centro di formazione
regionale, in Una
regione per la danza, Atti del Convegno, Torino, 30-31 maggio 2003,
a cura di M.L. Re Fiorentin e A. Abbate, Torino, Regione Piemonte -
Assesorato alla Cultura, 2003, pp. 23-26.
·
Mimica
ed espressione del volto in alcuni balli di corte del XV secolo,
in A. Pontremoli (a cura
di),
Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del
Rinascimento,
Atti del Convegno di Studi, Torino, 28-29 novembre 2001, Leo S. Olschki,
Firenze 2003, pp. 253-279.
·
L’abito e la danza
nei trattati coreici italiani del Quattrocento,
in M. Catricalà, Habitus
in fabula, atti del II convegno Per filo e per segno, Roma,
Museo Centrale Montemartini, 28-29 ottobre 2005, Roma, Rubbettino 2006,
pp. 167-179.
·
I balli di Venere e
Amore: natura e mito nella danza del Rinascimento
in D. Boillet, A. Pontremoli
(a cura di), Il mito d’Arcadia. Pastori e amori nella arti del
Rinascimento, Atti del Convegno internazionale di Studi, Torino,
14-15 marzo 2005, Leo S. Olschki, Firenze 2007, pp. 143-165.
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