Statuto
 
Statuto
 
 
Ecco il testo completo dello statuto e, come testimonianza "storica", un estratto dell'atto costitutivo.

1. - È costituita tra gli aderenti al presente statuto una associazione regolata dalla legge 11 agosto 1991, n' 266, avente coma denominazione "Arte e Fede - ARC Italia" (A8F), con sede in Firenze Piazza G. da Milano n' 1.
2 -Tate Associazione , senza scopi di lucro, di durata illimitata, ha come scopo di collaborare con le altre realtà locali , ecclesiali e civili, per accogliere i visitatori negli edifici sacri. Essa quindi si riconosce nei tre principi fondamentali contenuti nella Carta d'Angers del 5 marzo 1988, che regola la Federazione Europea "Ars 6 Fides" :
- essere comunità cristiana aperta;
- presentare ai turisti i monumenti religiosi nelle loro tre dimensioni: storica, artistica e cristiana, in uno spirito di scambio e di condivisione delle diverse tradizioni spirituali e culturali;
- accogliere a titolo gratuito, senza accettare attività retribuite.
3. - L'Associazione ci compone di:
a) membri attivi, che hanno versato la quota di adesione, partecipando almeno ad un progetto di accoglienza e che collaborano alla conduzione della vita associativa;
b) membri simpatizzanti, che sostengono l'associazione con la quota di adesione e I loro prestazione d'opera volontaria. La quota di adesione è fissata dall'Assemblea generale dei membri e da versare entro il termine stabilito dal Consiglio.
4.- Per essere ammessi nell'associazione bisogna essere accettati dal consiglio, che delibera sulle domande nel corso di ogni sua riunione.
6. - Cessano di far parte dell'associazione, senza porre fine all'associazione stessa:
a) coloro che hanno dato le dimissioni;
b) coloro che sono stati cancellati da parte del Consiglio per infrazioni al presente statuto, per mancato versamento della quota di adesione, per motivi gravi, dopo che sono state richieste spiegazioni per iscritto.
6 - Le risorse economiche dell'Associazione comprendono: a) la somma delle quote di adesione,
b) le eventuali sovvenzioni di enti pubblici e privati; c) le contribuzioni di persone fisiche e morali;
d) più in generale, tutte le risorse ammesse dalla legge.
7- L'associazione è diretta da un Consiglio composto da 7 membri di nazionalità italiana, scelti tra i membri attivi ed eletti per un anno dall'assemblea Generale.
I membri sono rieleggibili.
In caso dl vacanza di membro, il Consiglio provvede alla sua temporanea sostituzione. La costituzione definitiva viene effettuata alla successiva Assemblea, dato che in tale occasione vengono confermati o lasciati cadere gli incarichi associativi.
8 -11 Consiglio sceglie tra i suoi membri il Presidente, il Segretario e il Tesoriere e li presenta all'Assemblea. Essi durano in carica due anni e sono rieleggibili. In caco di vacanza, il consiglio provvede alla loro sostituzione.
a) il Presidente rappresenta l'Associazione in tutti gli atti della vita civile ed è investito di tutti i poteri a tale scopo. Convoca e presiede le Assemblee Generali e il Consiglio.
Assicura l'esecuzione delle decisioni del Consiglio e delle Assemblee.
b) il Segretario sbriga gli affari ordinari e cura la corrispondenza corrente, secondo le indicazioni dei Consiglio e in collegamento con il Presidente.
c) il Tesoriere segue la gestione amministrativa dell'associazione, secondo le indicazioni del Consiglio e nelle forme e limiti d'uso; redige i bilanci consuntivi e preventivi, sottoponendo la relazione all'assemblea generale.
9. - II Consiglio si riunisce almeno una volta fanno, convocato del Presidente o su domanda di un terzo dei componenti. Ha potere deliberativo con la presenza di almeno un terzo dei componenti. Le decisioni cono prese a maggioranza assoluta dei membri presenti. In caso di parità, prevale il voto del Presidente.
10. - L'assemblea generale comprende tutti i membri attivi di maggiore età. Essa si riunisce nella propria sede , o nel luogo indicato dal Consiglio, in via ordinaria almeno una volta fanno. E convocata dal Presidente tramite il segretario entro trenta giorni dalla data fissata. L'ordine del giorno è fissato dal Consiglio ed indicato culla convocazione. Essa approva i conti, delibera sulle questioni all' ordine del giorno e provvede al rinnovamento dei membri del Consiglio.
11. - L'assemblea generale straordinaria può essere convocata dal Presidente o dalla metà più uno dei membri iscritti. Essa è incaricata di prendere decisioni gravi - scioglimento, modifiche di statuto, fusione - con la partecipazione di almeno i due terzi dei membri presenti o validamente rappresentati. Le decisioni sono prese a maggioranza relativa.
12 - L'Assemblea, su proposta del Consiglio, può disporre un regolamento per lo scioglimento ordinario delle diverse attività associative, in vista dell'applicazione concreta del presente Statuto.
13. - Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si h riferimento alle norme di legge ed ai principi generali dell'ordinamento giuridico italiano.


(Dalla costituzione dell'associazione:)

L'anno 1993, il giorno 14 del mese di giugno, fra i signori: Ballarin Elena (residente in Ca' Savio), Pustetto Cristina (Murano), Costantini Maria (Murano), Romanelli Leonardo (Firenze). Giuliani Guastalla Daniela (Firenze), Tamborra Marialuisa (Bergamo), Tasca Martino (Venezia), si conviene e stipula quanto segue:
1) - È costituita fra i suddetti componenti una Associazione denominata "ARTE E FEDE - ARC ITALIA-, il cui statuto, previa lettura e sottoscrizione, si allega alla lettera A).
2) - L'Associazione non ha scopo di lucro.
3) - La sede dell'Associazione b stabilita in Firenze, Piazza G. da Milano 1.
4) - L'Associazione è composta dai seguenti organi:
- Assemblea dei Soci
- Presidente.
5) - I presenti seduta stante e all'unanimità decidono di nominare il Presidente nella persona di ROMANELLI LEONARDO.
II Presidente resterà in carica fino al momento in cui l'Assemblea ne deciderà la sostituzione.
(Letto approvato e sottoscritto dai membri menzionati)