PRIMO CICLO


L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web

C:html/informazioni testuali lincato a risorse esterne addressamento "unico" sulla rete
Vuol dire che una delle più importanti innovazioni è stata la nascita del codice html
Vuol dire che C, uguale Convenzione è quanto riprendiamo dal ragionamento sull'Informazione

L' informazione, motore del sistema informatico, è soggetta a convenzioni.
Il codice html ha una importanza grandissima;
internet si basa su di un linguaggio multipiattaforma
tutti i computer hanno un indirizzo singolo in rete

Lezione 1

INFORMAZIONE MATERIA PRIMA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA

• l'informazione è l'applicazione di una CONVENZIONE a un DATO che senza questa resta solo un'alterazione della condizione di partenza.
• l'informazione come insieme di dati è un pacchetto scisso dal giudizio critico.

Questa definizione di informazione funziona anche nel contesto elettronico? esistono ggrandi differenze tra mondo reale e mondo elettronico; nel computer non esistono dati ma solo informazioni, non esiste processo logico.
Il dato ha sempre immagazinata con se una informazione legata ad una convenzione sicchè un segno o potrà essere letto come "zero" oppure come "lettera o" a seconda della convenzione considerata.
NE CONSEGUE CHE IN INFORMATICA TUTTO E' INFORMAZIONE.

Perchè l'informatica è in costante formazione?
Il prendere forma delle informazioni si definisce MODELLAZIONE.
Il modello èla forma che assumono le informazioni = schema teorico per rappresentare gli elementi fondamentali dei fenomeni ( Es. modello matematico, modello statistico, modello architettonico...)

Le informazioni verranno ordinate all'interno di CELLE (tipo exel).


 

Lezione2

RIVOLUZIONE INFORMATICA: "IL RUOLO STRUTTURALE DELL'INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' "

LEONARDO 1 THE "OU THEOREM" : IO ESISTO IN QUANTO FUNZIONO.
Toefler teorico che ha scritto "the thuird wave", testo fondamentele deglli anni '80 sostiene che le grandi opere dell'umanità possono essere divise in 3 PARTI a seconda di quale è la forza trainante attraverso la quale la società si struttura.
Si hanno dunque 3 FASI:
1 1 fase AGRICOLA
2 2 fase INDUSTRIALE
3 3 fase INFORMAZIONE

iN QUEST'ULTIMA LA MATERIA PRIMA SONO LE INFORMAZIONI. Esistono dati concreti che ci fanno percepire questo "SALTO" : nell'annuario statistico del 1955 la percentuale di impiegati del settore TERZIARIO nergli USA ha per la prima volt superato gli alri due con il 51% e negli anni successivi si avrà una forte accelerazione della crescita del settore.

MA COSA E' SUCCESSO IN PRATICA????
PRENDIAMO UNA CIPOLLA E PONIAMOCI LA DOMANDA DI COME SI PRODUCE QUESTO BENE.
Ovviamente la produzione del ben cipolla dipende da fattori la cui importanza nel processo varia a seconda dell' EPOCA che consideriamo.

COME SI PRODUCEVA E COME SI PRODUCE UNA CIPOLLA??


1200 MEDIOEVO: sett. agricolo 90%
sett.informazione 8%
sett.artigianale 8%

1870 sett.agricolo 50%
sett. informazione 15%
sett.artigianale 35%

2004 sett.agricolo 10%
sett. informazione 80%
sett.artigianale 10%

Sempre ragionando in questa direzione riflettiamo su come funziona un supermercato : lo spazio del magazzino per lo stoccaggio si riduce sermpre più a favore di un quotidiano approvvigionamento che avviene grazie al continuo aggiornamento dei prodotti in esaurimento. con la lettura dei codici a barre alle casse questo processo e possibile in tempo reale!!


Ulteriori esempi: L' AUTOMOBILE
La sua funzione nel ftempo fondamentalmente non è cambiata ma questo oggetto ha subito una "iniezione di tecnologia".

PRIMA ERA STANDARDIZZATA...


OGGI PUO' ESSERE PERSONALIZZATA...PER ESPRIMERE IL CARATTERE DI CHI LA POSSIEDE!

Nella nostra epoca dunque è fondamentale le creazione di informazione la quale è la base/ materia prima come nel 1200 poteva essere la terra!
E' naturale dunque che la presenza dell'informazione abbia condizionato l'architwettura oggi.

I CONFINI sono per loro natura al tipo di mezzi e spostamenti dell'uomo.
LE RETI/NETS i territori informati attraverso i quali oggi ci muoviamo e attraverso le quali avviene lo scambio dei DATI. il panorama è completamente cambiato.NON ESISTONO PIU' CONFINI FISICI e per produrre un oggetto la manodopera intellettuale o fisica viene ingaggiata ove risulta più conveniente.
Cambiano i panorami economici e fisici dell'ambiente nel momento in cui è possibile risparmiare spazi nelle città...e al posto delle fabbriche mettere ad esempio del verde...?

IL MODERNO.
Quando inizia?
1 cronologicamente con la SCOPERTA DELL'AMERICA.
2 ideologicamente con l'AVANGUARDIA ossia nel momento in cui si teorizza una vera e propria contrapposizione tra il mondo NUOVO e il mondo ANTICO visto come NON-BUONO.
Baudelaire tra i primi opera questa contrapposizione introducendo un modo di vivere nuovo sotto tutti i punti di vista auspicando un avanzamento dei costumi e delle società...


http://www.la-poesia.it/stranieri/francesi/baudelaire/CB_indice.htm


Per quanto riguarda l'architettura il MODERNO nasce insieme ai movimenti del '900 :
La Nuova Oggettività (Neue Sachlichkeit) in Germania
Il Costruttivismo in Russia
Il Futurismo in Italia
Bruno Zevi nelle sue lezioni definisce in questo modo la Modernità:
"La modernità è quello che trasforma la crisi in valore e suscita un'estetica di rottura e di cambiamento. La modernità non è legata ad una fase storica ma ad un atteggiamento interiore, è legata ad una crisi ricercando una risposta/soluzione alla crisi stessa."



lezione 3

INFORMAZIONE E ARCHITETTURA

Alla base della rivoluzione dell'architettura degli anni '20 possiamo individuare il seguente sillogismo che mette in risalto la condivisione del grande modello della MACCHINA alla base della quale sta il VALORE DEL FUNZIONAMENTO.
IO ESISTO IN QUANTO ARCHITETTURA-IO SONO ARCHITETTURA IN QUANTO FUNZIONO=IO ESISTO IN QUANTO FUNZIONO.
Al giorno d'oggi potremmo porre alla base dell'architettura un nuovo sillogismo :
IO ESISTO IN QUANTO RAPPRESENTO-IO RAPPRESENTO IN QUANTO INFORMO=IO ESISTO IN QUANTO INFORMO.
Poniamoci una domanda:
Quale è la forza che spinge una produzione oggi? Il funzionamento o l'informazione?
La risposta la si può trovare facilmente attraverso un esempio:
Dal momento in cui tutti possegono un oggetto di uso comune come ad Es. un orologio si darà per scontato il funzionamento del meccanismo e si guarderà principalmente a ciò che quell'oggetto RAPPRESENTA.
Per questo quando si pubblicizza un oggetto risulta più efficace utilizzare delle FIGURE RETORICHE le quali ci parlano dell'oggetto attraverso l'uso di tecniche che attivano una reazione soggettiva.
Una delle più comuni èla METAFORA.
parlare per immaginisoggettivizza la reazione mntre l'uso dellA parola le oggettivizza rendendo più inimo ed efficace il messaggio pubblicitario.
QUESTO CONCETTO PUò ESSERE ABBINATO ALL'ARCHITETTURA nel momento in cui ci si trova di fronte ad edifici che hanno una forte carica simbolica grazie alla quale sono moltissimi i visitatori ad essere attirati.
Il GUGGENHEIM MUSEUM DI BILBAO di GEHRY possiede questo enorme potenziale che lo fa assomigliare ad una cattedrale del nuovo millennio. (torre-totem)

O il MUSEO EBRAICO A BERLINO DI LIBESKIND.

Secondo una visione "marsupiale" dell'architettura dire che è fatta di immagini/figure retoriche rappresenta solo un livello di lettura superficiale ma sono possibili diversi livelli di lettura
Es_Nel MUSEO KIASMA a Helsinky di S. Hall ne possiamo scoprire altrettanti:

KIASMA = INVERSIONE CHE FANNO NEL CERVELLO I NERVI OTTICI

1° LIVELLO: Conformazione, rapporto col contesto.
2° LIVELLO: Kiasma usato all'interno del museo.
3° livello: Grammaticale, il museo viene chiamato "kiasma hall"



lezione 4

LA LUNGA CRISI DELL'OTTOCENTO

L'ampiezza della crisi alla nascita del Mondo industriale
Modernità:legata alla crisi.Oggi l'architettura sta cambiando per la presenza dell'informazione.
nell '800
prime architetture _rivoluzionarie_ in Francia illuminismo - catalogazione in base al tipo e assemblaggio delle varie componenti per stabilire i vari rapporti tra le parti ed ottenere maggiore oggettività-prende piede la figura dell'ingegnere, una sorta di inventore che applica dei calcoli.
Con gli Arts and crafts si pensa per la prima volta in modo totalizzante l'arte partendo dall'architettura al design dell'oggetto alla stoffa.
L'art nouveau si impone come stile nelle sue varie sfaccettature (de stjil, liberty ecc.)che utilizza materiali di origine industriale (ferro, vetro ).
Il simbolo della rivoluzione industriale è la stazione ferroviaria,ma allo stesso tempo si scontra con l'architettura che pur usando nuovi materiali adotta uno stile passato!
La percezione e il modo di sentire naturalmente cambia dopo la rivoluzione industriale.La città diventa paesaggio,nasce un senso di frammentarietà , collage , visioni diverse ma simultanee, tutto cambia e non è più statico.
Si procede in un modo analitico , si isolano i problemi,si mettono in sequenza e si risolvono e lo stesso vale per il processo di produzione (catena di montaggio,perfezione di ogni singolo ciclo produttivo).
L''analiticità porta alla separazione di elementi e a guardarli come singoli(frammentazione/serialità), venendosi a creare una nuova estetica.Tutto diventa oggetto e viene oggettivata anche la visione.
NELL' ARTE:
Cezanne che posiziona il suo drappo(_drappo_) sopra la frutta come fosse una montagna (_montagna Saint Victoire_) le persone sono oggetti.(analiticità come espressività)
Van Gogh procede all'inverso...gli oggetti sono persone ,ma questo non sarà un filone perseguito dall'architettura.
Con il Bauhaus
Nasce un'architettura completamente rivoluzionaria che cambia tutte le regole dell'architettura rinascimantale. E'un' archittettura emblema di una nuova estetica ed etica.



lezione 5

IL CATALIZZATORE


 

BACK
HOME