SECONDO CICLO

Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.

C:raster/A1: R80, G50 B60 (su uno schermo-griglia possono risiedere "punti" descrittivi)
Da un certo momento in poi il computer si è avviato ad avere una base comune,
il mondo raster.

lezione 6

COMPUTER STORY...

II. Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi

A seconda dello strumento che adoperiamo ci aspettiamo di ottenere un certo risultato alias esiste uno strumento per ogni materia/campo di azione.
groma - castrum
trigonometria - piramide Ecc.

Per quanto riguarda gli strumenti di calcolo le prime macchine furono costruite in Inghilterra da colui che pose le basi dei primi sistemi di calcolo mecanico...attraverso una razionalizzazione delle operazioni che venivano cocompiute a mano.
Vennero messi a punto TELAI per la tessitura meccanica PROGRAMMABILI.
Nell'ottocento nasce la LOGICA BINARIA, formalismo che riduce qualsdiasi tipo di scrittura matematica in un linguaggio cifrato 0-1.
All' inizio del '900 nasce il sistema della SCHEDA PERFORATA ;le macchine di calcolo potevano essere programmate con queste fogli forati.
Lo scatto decisivo avviene negli anni '30 quando ai sistemi meccanici si sostituirono sistemi ELETTRICI .Attraverso gli impulsi (assenza e presenza di impulso elettrico) veniva trasmesso lo zero oppur l'uno.
L'avvento della seconda guerra mondiale spinse le nazioni coinvolte ad affinare questi studi a scopo bellico e si ebbe dunque un ulteriore progresso nel campo.

MA COME è ENTRATO NELLE NOSTRE CASE IL PC?
Inizialmente il computer era uno strumento utilizzato da grandi società, nel mondo degli affari.Il salto nella sfera domestica è da considerarsi una vera RIVOLUZIONE!
La nascita del PC = PERSONAL COMPUTER rientra in una logica che viene tutta dal basso e si sviluppa nel mondo degli hobbisti per poi crescere tra i giovani californiani.
Sono infatti due ragazzi STEVE JOBS e STEVE JHONSON che inseguono la loro visione lavorando su lle loro intuizioni attraverso un metodo sintetico.
Il PC nascerà grazie ai finanziamenti di ricchi pensionati che credettero in queste intuizioni e il primo PC prodotto in serie sarà l' APPLE 1. E' questo il momento in cui il computer diventa PERSONAL e smotte di essre appannaggio di un'elite.
La APPLE 1 verrà presto quotata in borsa e la sua ascesa economica sarà velocissima! (sylicon valley)
Da questo momento anche le grandi aziende punteranno sulla produzione di PC (IBM DOS).
Nel 1978 Bill Gates ha l'idea di creare un sistema operativo con il quale si potesse evitare di settare il computer ogni volta per poter compiere un'operazione.l'idea funziona, Bill Gates acquista della royalities per ogni computer venduto e la IBM lo adotta.
IL RESTO E' STORIA...



lezione 7

DIGIT: la digitalizzazione delle immagini.

Dall' inizio degli anni ‘80 nasce il problema dell'interfaccia , cioè come l'utente si relaziona e interagisce con il computer.
Lo schermo bitmappato permette di immagazzinare graficamente programmi che
attivo velocemente.(MENU)
HO UN MONDO FATTO DI CURSORI e con un clic il pc sa dove mi
trovo,(Rivoluzionario!)
Sistema prog da ricercatori della Xerox che però fu portato in prod da Steve Jobs.
L'interfaccia grafica era la soluzione.
Su questa traccia nasce il LISA primo comp. che funz in questo modo (menu,
icone, mouse, tendine menou) inoltre diversi doc potevano coesistere sullo
schermo.
1986 Abbiamo la prima stampaante ad aghi, alla base della quale c'è la tecnologia post-script, che stampava esattamente cio che si vedeva sullo schermo...(Rivoluzionario!)
what u see is what u get
Dopo 1 anno nasce un nuovo pc sulla base di lisa che risulta meno caro
(non 9000 $!!!) ...costava 2000$ ,munito di una borsa che ne permetteva il
trasporto.
1983 Il gruppo di ricercatori era formato da diverse persone con professionalità
diverse ma il genio dell'operazione è Bill Atkinson che crea macpaint, basato sul quick-draw, un programma che girava su codici comuni e quindi non necessitava di un pc specializzato , inoltre si poteva fare copia-incolla da un prog all'altro! (Rivoluzionario!)
Dunque vuol dire che alla base di questa tec, c'è il quickdraw che
consente, essendo tutto il computer impostato graficamente, questo
"miracolo"!
I prog a disposizione erano MAC-PAINT e MAC-WRITE e in 400 Kb si poteva fare
solo 1 pag di documento!!
Dopo pochi anni esce la tecnologia POSTSCRIPT (tecn, di traduzione tra pc e
stampante) che perfezionava il doc in uscita a seconda della stampante che
avevo che massimizzando la resa di immagine.
Nasce il desktop publishing nell' 86 con la possibilità di stampare una pag tipogafica alla portata di moltissimi!! si assiste dunque al fiorire di pubblicazioni. Poco dopo nasce quark.
Atkinson crea in seguito hipercard costituito da una serie di schermate con bottoni che contenevano piccoli progrqammi in comunicazione tra loro.
Superato il problema della capacità di storaggio col CD-ROM nel 95 nascerà
INTERNET!!
Attorno al 90 si avrà la possibilità di gestire un'immagine in movimento
poi nascerà quick time3D. ULTERIORE RIVOLUZIONE
Oggi c'è la tecnologia VRML che mi permette di muovere le imm in tempo reale.


lezione 8

IL MONDO RASTER


1. Leonardo 0.
Primo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno a distanza se
sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità o mezzi fisici (cioè
inviandolo manualmente). Come faccio cioè effettivamente a "trasmetterlo"?

1° :CONVENZIONE
C/raster/BN/640x480/Nverticali e Lorizzontali
stiamo comunicando Bianco e nero,righe e colonne,numeri verticali e lettere
orizzontali.

Cambiamo BN,perchè invece dei segnali di fumo possiamo mandare segAsli a
colori.Invece di BN diciamo COLORE,ma dobbiamo avere un sistema oggettivo che
mi trasmetta il sistema colore.Possiamo avere una progressione di colori.

8
16
256
16 milioni
Il computer usa la combinazione RGB(rosso,verde,blu).possiamo attribuire ad
ogni colore un numero es.280,20,240.
In un sistema a colori quindi possiamo scrivere come convenzione:
C/raster/280,20,240/640x480...
all'inizio,gli schermi bitmappati erano solo in bn,poi 256 COLORI,poi
migliaia,poi milioni.
L'avvento del mondo della manipoazione dell'immagine,porta la nascita anche di
terminologie riferite al trattamento dell'immagine.

RISOLUZIONE
QUANDO LAVORIAMO PER LO SCHERMO, PER IL WEB, si lavora sempre a 72 dpi, che è la risoluzione dello schermo.
Se lo scopo è la stampa,250 dpi e 300 dpi.
Risoluzione è come la griglia su cui noi lavoriamo.
C'è differenza tra la risoluzione e la grandezza del file?
se mando un disegno a 72 di dim 10x15
é uguale se mando a 150 di dim 1x15
Tanto più è accurasta la griglia,tanto più è accurata l'immagine.

PROFONDITA' DI LETTURA:la profondità di lettura 4, 8 16 24 32 vuole dire la
capacità dello scanner o della macchina digitale di "raffrontare" un dato di
colore esterno con una palette fatta da un numero crescente di informazioni
colore. Quindi questo parametro non ha a che vedere con la risoluzione (che è
meccanica) ma con l'accuratezza della ripresa.

Bit è scemo, la porzione di schermo quale regola. Copiare lo schermo e
riportarlo.
la chiave è per windows stamp per copiare la finestra attiva,alt/stamp per
copiare tutto lo schermo.Per copiare un pezzo bisogna avere altri programmi.
il sistema raster è in grado di passare qualsiasi inf.da una parte all'altra.

TRASPARENZA/OPACITA':
Vedi link sul sito (italia rossi).
La manipolazione delle immagini attraverso i vari programmi: zoom,
trasparenza, luminosità...
applicazioni all'architettura...il media building
esher


 

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