QUARTO CICLO

 

Masse collisioni traiettorie | La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni -booleane
C:Vector/Line a1 Z9 (su uno spazio mappato su tre dimensioni indico "entità")

Lezione 11

MOVIMENTI NELLO SPAZIO


Le classi dei layer, costituiscono una maniera verticale di organizzare le informazioni in maniera anche semantica.
C/vector/layer1:LP4-P9
La convenzione vector va bene anche per costituire spazi 3D ma devo aggiungere l'asse Z per definire una terza coordinata(che posso usare o meno)
non esiste dunque un vero e proprio salto tecnico.
Il sist per trasmettere le informazioni diventa più pesante
Descrivo non la nascita del mio oggetto ma il risultato, le coordinate di arrivo.
Cosa devo fare per organizzate un mondo 3D a partire da un punto?
LO SPOSTO
spostamento, traslazione, vettorializzazione, temporalzzazione, estrusione nel momento il cui mantengo memoria dello spostamento, creo una linea e automaticamente definisco un piano compiendo una estrusione e così dal piano creerò un solido.
In sostanza promuiovo un oggetto da un livello al superiore.Infatti non esiste un mondo 2D scisso dal mondo monodimensionale
e possiamo quasi sempre fare operazioni avanti e indietro.


 

Lezione 12

TEMPO E'...
SPAZIO-TEMPO

SPAZIO
COME PENSARE VERAMENTE AD UNO SPAZIO DELL'INFORMAZIONE?
Negli anni 20 col Bahuaus l'arch ha creato uno spazio della meccanizzazione basato su meccanismi di montaggio.
Il modello dell'architettura modernista degli anni 20 distrugge lo spazio dell' UMANESIMO basato sulla prospettiva e sull'idea di spazio con al centro delle misure dell'uomo.
I concetti portanti di un'epoca si possono trasportare in un modo di fare arch. congrua.
esiste una forte rottura dunque se oggi occorre creare uno spazio dell'informazione.CI MUOVIAMO IN UNO SPAZIO INCERTO.
L'informazione si muove attorno ad alcuni capisaldi:
LA CONVENZIONE secondo la quale leggiamo un DATO. Nel mondo informatico non esistono dati ma solo informazioni (che sono dati ai quali è stata applicata una convenzione) e noi implicitamente dobbiamo possedere questo salto tecnologico.
SE IN INFORMATICA NON ESISTONO DATI MA SOLO INFORMAZIONI ALLORA TUTTO E' IN-FORMAZIONE.(assionm)
E' DINAMICO PER 2 MOTIVI:
E' facilissimo cambiare imput.
E' facilissimo cambiare la forma all'interno della quale calo i dati ossia il modello che è una sorta di equazione che collega tra loro i dati.
L'informazione in unambiente informatico assomiglia all'acqua: è fluida , mobile, modellabile. (rivedi articolo Informatica materia prima dell'informazione)

SPAZIO
iL RUOLO DELLO SPAZIO DELL'INFORMAZIONE ( vedi rivista il progetto appena usita, c'è un'articolo interessante)
Una cosa implicita nel nostro modo di pensare è che il sist cartesiano e dopo newtoniano (gravitazione) che ha 3coordinate sia un dato oggettivo, assoluto e governato da leggi assolute, è il nostro paesaggio naturale e non viene sfidato.
Anche gli architetti progettano in questo. E non pensano di creare nuovi spazi ?
E' rilevante che ci stiamo muovendo da uno spazio meccanico e oggettivo a uno informatico e soggettivo.
la maniera migliore di parlare dello spazio ha a che fare con il ragiona mento sulla vettorializzazione/temporalizzazione/estrusione.
E' il TEMPO la prima dimensione dello spazio, ossia si può parlare di spazio solo dopo aver parlato di tempo,
Il PUNTO ha 0 dimensioni e 0 tempo.
Buco nero:massa infinita, curvatura inf e non ha ne tempo ne spazio.
S.Agostino.
Lo spazio è un intervallo percorribile. Nel punto non c'è spazio.
La linea è la minima entità di spazio percorribile perchè è uno spazio a una sola dimensione.
Possiamo fare ipotesi conoscitive del nostro mondo solo percorrendolo.
Formica, 1 dimensione.
Immaginiamo ora di essere su uno spazio a 2 dimensioni, una superficie. (verme piatto) ci muoviamo su un binario.
Noi siamo però inseriti in questo spazio a 3 dimensioni.
Ogni sist di grado inferiore è contenuto in quello superiore (o meglio è il movimento del sist inferiore che genera quello superiore).
Il nostro sist. in quanto oggettivo dovrebbe aver regole che valgono nei sist inferiori, ma non è cosi, ogni sist ha un suo insieme di regole.
Esempio del verme piatto che deve arrivare da uno spigolo all'altro del foglio e anche se gli avvicino gli spigoli continua sempre a fare lo stesso percorso e NON FA IL SALTO, LO SCEMO.
Posso rompere un set di regole solo da una dimensione sup a una inf.
Se un pesce vive nel mare avrà una idea tutta sua di questo fluido rispetto a quellq nostra, per questo è così importante SALTARE FUORI.
Il concetto di proiezione. Mi può venire incontro per fare questo salto. Generalizzando è quello che ci appare proiettando quello che c'è ad un liv sup a un liv inferore.
Alla fine dell'80 era molto comune combinare conoscienze scientifiche e letterarie, Alice attraverso lo specchio, Flatlandia.
Se è il tempo l'unico modo di conoscere lo spazio sarà sempre il t. che , attraverso la proiezione, mi da l'intuizione di un liv. superiore.
A due dimensioni incastro un cubo. Che vedo? E' il tempo l'unico modo di conoscere lo spazio e sarà sempre il tempo a darmi l'intuizione del mondo superiore. Se il cubo si muove l'incastro varioa e la proiezione di questa variazione che avviene ad un liv sup al mio mi dà la percezione di quello che accade a liv sup.
CON L'IMMAGINAZIONE POSSIAMO INTUIRE MONDI SUPERIORI AL NOSTRO ROMPENDO I SISTEMI CONVENZIONALI, CI SONO LENTI CHE CI DANNO PERCEZIONI PIU' SOFISTICATE DI QUELLE DEL VERME PIATTO.

LA PROIEZIONE PUO' ESSERE RAFFORZATA ATTRAVERSO L'USO DI PROTESI TECNOLOGICHE che ci consentono di avere proiezioni di mondi compresenti che ruotano sempre attorno al concetto di INFORMAZOINE.Proiettono la coesistenzadi piu' mondi, la frattura di un concetto di spazio univoco.
Ogni sist di rif è velido al suo liv e ha il suo spazio e il suo tempo autonomo le cui leggi possono essere infrante solo dai sist superori.
CHE COSA E' UNO SPAZIO A 4 DIMENSIONI?
In ogni sist di liv superiore coesistono infiniti sist di liv inf, in uno spazio a 4 duimensioni coesistono infiniti sist a 3 dimensioni.Ciascuno di questi può descriviere mondi diversi a livello spaziotemporale dunque questa compresenza è una caratteristeca intrinseca dei sist a 4 dimensioni.
INTERNET E' UNA DELLE PROTESI PIU' IMPORTANTI CHE CI PERMETTE DI ROMPERE COSTITUTIVAMENTE UNA SERIE DI CONVENZIONI ALLA BASE DEL CONCETTO DI UNICITA' DEGLI SPAZI ASSOLUTI.
LA NAVIGABILITA' DI QUESTI SISTEMI E' DUNQUE IL SALTO SPAZOTEMPORALE.
L' informazone assume un ruolo fluido.
Le protesi non sono solo ampliamenti della nostra condizione fisica ma potenzialmente proiezoini, lenti che ci fanno vedere e conoscere cose che logicamente non vediamo.
Internet è un nuovo materiale da costruzone che ha alla base implicazioni costruttive, tecnologiche, estetiche e conoscitive.
la sfida più difficile è capire che tipo di formalizzazione del tempo e dello spazio occorre concepire.


Lezione 12 BIS

TRAIETTORIE
FRANK GERHY

Eisenmann è più celebrale, diagrammatico e didattico mentre G.ha un mondo fortemente volumerico e tridimensionale.
Certi meccanismi derivanti dal futurismo italiano sono in entrambi ma G. si avvicina + a Boccioni mentre E. a Balla.Parole chiave:
ASSEMBLARE
SPEZZARE
SEPARARE
SLANCIARE (fondere)
LIQUEFARE

Biografia : Nasce a Toronto in Canada con nonno ferramenta che lo influenzerà molto. Di famiglia ebrea di tradizione socialista.
Nel dopoguerra con la fam si trasferisce nel centro di LA e ben presto si iscrive ad Architetture e alla metà degli a 50 il suo datore di lavorogli consiglia di prendere un master in urbanistica...alla fina dei 50 si tasferisce con fam sua a Parigi, conosce LC e nell 62 torna a LA e fonda il suo studio Gerhy e associati cominciandosi ad affermarsi sulla scena cittadina.fase che va dal 62 al 68 ma le opere davvero significativo del momento sono alcune case per artisti dove ha + libertà di azione per compiere sperimentazioni.
Casa Danzinger chiusa verso la città, sembra un elemento fortificato.
Casa Davis volume puro a pianta di trapezio irregolare, dinamismo delle fughe.
E' una architettura di alta qualità ma non affronta scelte rischiose.
Casa Gerhy 1978. G. ha un fortissimo azzeramento .Decide di chiudere lo studio si risposa, va in psicoanalisi il che è caratterizzante di una fase di ricerca...è attraverso la ricerca artistica che troverà soluzione a parte dei suoi interrogativi, abbandona il pragmatismo.
ASSEMBLARE operazxione che compie su questa casa. Ristruttura una villetta stili Quinn Ann che letteralmente avvolge con una C che aggiunge nuovi ambienti e cambia compleamente la spazialità dell'edificio.
Particolarissimo è l'impiego di materiali da ferramenta e edili non lavorati e assemblati con originalità.
E' il periodo della POP-ART (Wharol, Linchestain) e si riflette in architettura si riflette nella teatralizzazione degli spazi interni...
L'immagine delle case dei sobborghi americani è caratterizzata dalla differenza tra FRONT e BACK tra PERBENISMO e IMMAGINE PIU' TRASCURATA DEL RETRO.
G: inverte fronte e retro.
Le arch di G capitano in un momento in cui fanno controtendenza perche è in voga l'uso degli elementi stilistici...
Casa Familian
Casa Spiller l'operazione è interessante anche dal punto di vista edilizio.Una parte della casa è autonoma e può essere in parte affittata. Eè interessante dal p di vista distributivo. Qui è evidente la tecnica dell'assemblaggio ma l'interwessante è che G comincia ad avere coscienza di una nuova parola: il cipscape il paesaggio delle periferie dei materiali non trattati degli spazi caotici.RIBALTAMENTO.
La popart è dietro questa idea perchè indirizza lo sguardo al mondo POP=POPOLARE e in architettura aveva avuto anticipazioni nel 66 conVenturi e il suo libro "Complex and Contraddiction in Architecture" non esiste solo l'architettura con la A maiuscola ma una nuova generazione di architettura che siaimpersonificazione di un paesaggio mentale nonchè sua prefigurazione.
E' nel contrasto,, nel non aulico . nell'incasinato che trova il suo perchè.
Ribaltamento del tema del contesto in controcorrente rispetto alla tendenza che vedeva opportuna la mimesi, la ripresa degli andamenti del tessuto urbano.

SPAZIARE
Casa Maker. Nuova visione delle cose. distanziando gli elementi crea nuovi spazi all'interno. Atteggiamento che viene dal Barocco. In questo contesto G. opera un interessante ribaltamento rispetto al postmodernismo, lo rilegge perchè il suo atteggiamento di spaziare non è legato ad atteggiamenti scenografici e aulici, simmetrici, statici, ma costruisce lo spazio come sociale, ...
Questa tecnica ha molte conseguenze anche dal punto di vista pragmatico, CAMPUS a LA giaciture e rapporti tra edifici che hanno come fine la creazione di spazi comuni.
TRASFIGURAZIONE fa diventare una chiesa romanica qualcos'altro...
Operazione di FENDITURA, a Venice...separazione, distacco minimale delle parti, stessa cosa sempre a Venice per una casa sul mare di uno scrittore.

Yale, clinica psichiatrica, sempre separazione dei volumi.

LA, museo dell'aereonautica, esce il MACROOGGETTO tipico della popart così anche il BINOCOLO sede di uffici.Sono oggetti direttamente a reazione estetica, è una tecnica borderline, può sfociare facilmente nel kitch...

Biblioteca per Francis Goldwin, composizione simmetrica in pianta che funziona in modo quasi basilicale;anche in alzato usa una simmetria ma è una sim aperta dinamica.

FONDERE
La plastica Futurista, Boccioni crea sculture "antipiedistallo" ossia partecipa con l'ambiente attraverso lo slancio delle forme e le linee forza, che elettrizzano l'ambiente circostante.
In realtà G.non è semplicemente scultore ma parte da questi concetti ma va oltre.
Non va bene la tecnica di puro assemblaggio o separazione. Ivolumi si rinnestano l'uno sull'altro per slanciare all'esterno le linee forza, dinamizzano l'ambiente con le loro traiettorie, parlano fuori di se.
Prima opera che si muove in questa direzione è la VITRA, non esiste assoluta monomatericità,
Sede dell'american center a Parigi, fortemente caratterizzata da incastri e innesti che riprendono i volumi parigini. Spazi interni molto ricchi.
Ginger e Fred (Praga)

FONDERE
Auditorium di LA forme quasi di natura vegetale cosa che si nota molto negli schizzi.
Sceclie una pianta rettilinea, rettangolare perchè è piu facilmente accordabile.E' la parte servita.
La parte servente allora sarà quella la più facilmente manipolabile (bar, collegamenti, sale prova ecc.) L'isolato risulta anche permeabile.

Gugghenheim Museum
La prima cosa fondamentale è cheg, TROVA L'AREA! Lo colpisce una zona che è un pasticcio urbano, perchè ha un paesaggio mentale in testa. Il G nasce in una interstezione urbana caotica, è questa la sua natura primigenia. L' operazione ha a monte il cipscape e a valle l'urbanscape perchè è attentissima a creare spazi di interconnessione tra museo e città, sicollo ca all'interno di uno spazio che conforma.
TRAIETTORIE che creano spazi.
IPERFUNZIONALISMO perchè funziona benissimo, infatti la maniera di operare con l'innesto che genera spazi diversi genera una compresenza di spazi incrtedibie e una enorme quantità di modalità di fruizione. Ogni spazio ha un "suono" diverso.
CATTEDRALE;per la sua organizzazione: navata, atrio...e inoltre passa al'immaginario collettivo e la si visita davvero come una cattedrale!
LIQUEFARE...vedi libro.


 

BACK
HOME