GT04
ORE11
ORE11.45
ORE15.00
ORE16.30
ORE18.00
ORE18.30
ORE20.30
ORE22.30

SALUTO DELLE AUTORITà - SPAZIO VILLA ERBA-

CONFERENZA INAUGURALE DI DANIEL LIBESKIND
APERTURA INFOSPAZIO GT04 - BROLETTO, PIAZZA DEL DUOMO-
INAUGURAZIONE MOSTRA "TERRAGNI ARCHITETTO EUROPEO" - EX CHIESA DI S.FRANCESCO -
INAUGURAZIONE SEGNALETICA INFORMATIVA - EX CASA DEL FASCIO -
CONFERENZA DI P. PORTOGHESI "TERRAGNI: ITALIANITà DI UN ARCHITETTO EUROPEO" - EX CASA DEL FASCIO -
SPETTACOLO IN OMAGGIO A TERRAGNI "GUARDIA ALLA LUNA"
APERTURA MOSTRA MULTIMEDIALE 2TERRAGNI TRA RAGIONE E UTOPIA"

SPERIMENTARE, TOCCARE CON MANO CIO DI CUI SI LEGGE O SI SENTE PARLARE Dà SEMPRE LUOGO ALLA SCOPERTA DI UNA NUOVA REALTà.

QUESTA AFFERMAZIONE DIVENTA ANCORA PIù VERA QUANDO L'OGGETTO DELLA NOSTRA INDAGINE è UN'ARCHITETTURA, UN'ENTITà TRIDIMENSIONALE, ATTRAVERSABILE, TANGIBILE , VIVIBILE, PER QUESTO è STATO IMPORTANTE AVER PARTECIPATA AL GT04.

COMO SI è RIVELATA SUBITO ACCOGLIENTE, A MISURA D'UOMO,E INOLTRE, VISTA AL AL MATTINO PRESTO, AVEVA QUEL VALORE AGGIUNTO CHE TI TRASMETTONO I LUOGHI QUANDO C'è POCA GENTE E SONO PIù TUOI.

LA VISITA ALLE ARCHITETTURE DI TERRAGNI INSIEME ALLA CONSAPEVOLEZZA DI TROVARMI COINVOLTA IN UN AVVENIMENTO UNICO, AL QUALE ANCHE IO STAVO PER DARE IL MIO PICCOLO CONTRIBUTO HA FATTO IL RESTO (ED è SERVITA ANCHE A TENERMI SVEGLIA PER QUASI DUE GIORNI!)

SONO CERTA DI ESSERE ANCORA LONTANA DAL POTER AFFERMARE DI CONOSCERE L'ARCHITETTURA DI TERRAGNI E ANCOR PIù LO ERO IL 18 APRILE DI QUEST'ANNO QUANDO PER LA PRIMA VOLTA SONO STATA A COMO.

OGNI EDIFICIO è STATO INTERESSANTE DA SCOPRIRE IN PRIMA PERSONA MA C'è SEMPRE UN POSTO IN OGNI VIAGGIO CHE TI RESTA DI PIù NEL CUORE.

EBBENE VI ASSICURO CHE L'ASILO SANT'ELIA è DAVVERO UN LUOGO PENSATO PER I BAMBINI PERCHè PARLA ATTRAVERSO LE EMOZIONI PRIMA DI OGNI COSA, SI SERVE DEGLI ELEMENTI PRIMARI DELLA NATURA PER TOCCARE I REGISTRI PIù PROFONDI DELL'ANIMA, NON HA BISOGNO DI SPIEGAZIONI.

QUANDO UN EDIFICIO RIESCE A TRASMETTERE DELLE SENSAZIONI COSì LUMINOSE E INTENSE ALLORA SEI CERTO CHE DAVVERO POSSIEDE QUEL QUALCOSA IN PIù, QUELL' ALCHIMIA LA CUI RICETTA RARAMENTE SI RIESCE A RIPRODURRE.

 

18APRILE04
BACK
HOME