Mensole

Portico- archivolto arcata mediana, destra . La mensola in marmo scolpito (35x50x50 cm) è stata realizzata da un maestro campano nel XIII secolo. L'opera raffigura Noè ebbro e nudo che si tiene con le mani ai tralci della vite.
Portico- archivolto arcata mediana, sinistra . La mensola in marmo scolpito (30x50x50 cm) è stato realizzata da un maestro campano nel XIII secolo. L'opera raffigura Sansone a cavallo del leone nell'atto di ucciderlo. Ai suoi piedi è posto un ricco cespuglio di foglie d'acanto. Sul lato interno della mensola è incisa la scritta a caratteri gotici: SAN/SON. Note: l'eroe biblico Sansone che sconfigge il leone è chiaramente l'allegoria della vittoria di Cristo sul demonio.
Portico- base della crociera . Le quattro mensole in marmo scolpito (20x15 cm) sono state realizzate da maestranze campane nella prima metà del XIII secolo. Esse si trovano in corrispondenza dell'imposta della volta a crociera del portico. Su ognuna è raffigurato un diverso soggetto: un grifo all'interno di un clipeo con tutt'intorno foglie d'acanto; un uomo che impugna un'arma rivolta contro una fiera nascosta in un cespuglio; un leone visto dall'alto con un fusto tra le zampe.
INDIETRO