indice

arte sui francobolli

Bartolomeo Ammannati

1511 - 1592

"Arte Italiana" - Il 6 febbraio 1992 viene emesso un francobollo dedicato a Bartolomeo Ammannati, figura di riguardo nell'ambito del Manierismo italiano.  La vignetta raffigura la celebre Fontana di Nettuno, portata a termine fra il 1563 e 1577, che vinse il concorso indetto per la sua realizzazione nel 1559, collocata in Piazza della Signoria a Firenze.

750 L. Fontana del Nettuno, a Firenze policromo Dent.13¼×14 p • Stampa: rotocalco • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 50 • Dim.: 30 × 40 (mm) • Tir.3.000.000
 

 


fu uno dei più tipici rappresentanti del tardo manierismo tosco-emiliano. come scultore si formò alla scuola di jacopo sansovino col quale collaborò alla libreria di san marco.

nel 1550 si recò a roma, alla corte di giulio III e diede inizio alla sua grande attività da architetto operando con il vignola e il vasari alla villa giulia.

tornato a firenze, progettò per cosimo l'ampliamento di palazzo pitti e costruì il solenne cortile nel quale si evince il suo grandioso stile architettonico. di poco posteriore il ponte a santa trinità, distrutto nel 1944 e ricostruito in copia nel 1958.

dopo avere esordito come scultore nel duomo di pisa, eseguì vari monumenti funebri tra i quali quello, affidatigli col beneplacido di michelangelo, di antonio e fabiamo del monte in san pietro in montorio a roma.

ma il meglio dell'ammanati si manifestò sopratutto con due fontane: la prima commessagli da cosimo I, poi smembrata, di cui appartenne la statua di cerere, ora al bargello, il cui nudo spicca davanti allo svolazzare del serico drappo, che con i più sentiti e vivaci accenti pittorici, esalta la purezza formale di quelle splendide membra. ed infine la assai nota fontana di piazza della signoria, col colossale nettuno, in cui a contrasto con la statica massa della statua del dio, sta la guizzante mobilità degli stupendi bronzi di satiri e ninfe, dalle variatissime pose nelle quali il gusto michelangiolesco dei "contrapposti" appare tradotto in espressioni di suprema eleganza lineare.


Inizio pagina

Home