indice

arte sui francobolli

GIUSEPPE UGONIA

1881 - 1944

Il 7 settembre 1981, per l'ottava emissione della Serie Arte viene emesso un francobollo che raffigura una litografia di Giuseppe Ugonia: "Sera di Festa".
 200 L. Sera di festa, di Giuseppe Ugonia policromo Dent.14 p • Stampa: calcografia e offset • Stampato da: I.P.Z.S. Roma • Fogli da: 25 • Dim.: 48 × 40 (mm) • Dis. di T.Mele • Tir.6.000.000

 

 

Giuseppe Ugonia eccelse nella tecnica litografica, così come nell'uso raffinato e sensibile dei colori. 

 Le sue litografie affascinano per l'armonia di colori così sapientemente creati, i quali, unendo ad una profonda ed intima poesia una tecnica abile e raffinata, esprimono una sensibilità cromatica suggestiva e trasfigurante il paesaggio quotidiano.

I suoi soggetti preferiti sono tutti ispirati alla serenità del piccolo paese in cui visse ed operò. 

 

Giuseppe Ugonia è nato a Faenza il 25 luglio 1881. Frequentò la Scuola di Arti e Mestieri faentina di Minardi e fu amico e compagno di studi di Domenico Baccarini.   Frequentò la bottega litografica di Pellegrino Morgagni e si diplomò all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1908 dove perfezionò ulteriormente tale tecnica artistica nella ditta Comellini.

 Inizia ad esporre le sue opere nel 1910 e di lì a poco cresce la sua fama. Mostre ospitate a Londra, Brighton, Firenze, Venezia ne esaltano la bravura. Numerosi sono i lavori di Ugonia presentati assieme a scritti presso riviste importanti quali “Emporium” , “Nuova Antologia”, “Chiaro di luna”.

Quelli dal 1921 al 1927 furono anni di presenze artistiche a livello internazionale per l’artista faentino - brisighellese, perfino Oltreoceano. Nel 1930 fu a Parigi, nel 1933 a Bruxelles, nel 1934 a Londra e nel’35 ad Ottawa, riscuotendo sempre successi e lodi d’apprezzamento. è morto il 5 ottobre 1944.

 

Inizio pagina

Home