Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

AGAZZI Isaia Luigi


indietro









Agazzi Luigi

 

Luigi Isaia Agazzi nacque a Bergamo (Parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna) il 10 dicembre 1838 da Alessandro e Giuseppa Mara , morì ivi il 9 gennaio 1917. Nel 1852, all'età di 13 anni, appare inscritto nei registri del Liceo-Ginnasio di Bergamo quale studente del IV corso (grammatica).

Partito con gli altri da Bergamo la sera del 3 maggio 1860, si staccò dal grosso della comitiva per unirsi ad altri sei Bergamaschi, suoi compagni d'Università a Pavia, coi quali si aggregò a Talamone alla 73' Compagnia, comandata dal Cairoli .
Sbarcato a Marsala l'11 maggio, il 1° novembre dello stesso anno fu nominato sottotenente addetto alle matricole nella Brigata Musolino . Fece tutta la campagna del '60, nella quale si distinse per coraggio e valore, meritandosi la menzione onorevole al valor militare, su proposta di Benedetto Cairoli .
Ebbe la medaglia commemorativa della città di Palermo e quella ufficiale della campagna 1860-1861. Fu confermato nel grado di sottotenente di Fanteria nel Corpo dei Volontari Italiani il 12 giugno 1861 e passò poi nel 3° Reggimento Granatieri di Lombardia il 27 marzo 1862. Partecipò alla campagna di guerra del 1866 e ne ebbe la medaglia commemorativa. Dopo un lungo periodo di aspettativa (27-1-1867 / 8-10-1872) fu collocato in riforma il 2 dicembre 1872 e pensionato per la legge 22 gennaio 1865. Tornato dalla spedizione di Sicilia sposò Giuseppa Rota Latini, dalla quale ebbe due figli: Giuseppe e Cesare, vivente. Si spense quasi ottantenne, augurando vittoria all'Italia che compiva l'ultima campagna del suo riscatto.


BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 6. - "Illustr. Ital.", p. 418, con fotografia. - G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, a cura di Alberto Agazzi, S.E.S.A., Bergamo, 1959, p. 113. - POMPILIO SCHIABINI, I Mille nell'Esercito, in "Memorie storiche militari", V, dicembre 1911, p. 549. - Notizie dall'Anagrafe Comunale di Bergamo. - Il SYLVA in 1860, Milano, Lanzani, annota di sua mano: morto l'8 gennaio 1927. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 21:13 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King