Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

BERTACCHI Lucio Marco


indietro












Bertacchi Lucio

 

Lucio Mauro Bertacchi nacque a Bergamo il 14 gennaio 1837 da Luigi ed Antonietta Soldati, morì ivi il 25 settembre 1898. Era di famiglia agiata, figlio di un impiegato che lo avviò agli studi classici, presso il nostro Ginnasio, nell'anno 1847.

Benché intelligente, non era però uomo di lettere e di studi, ma piuttosto amante dei rischi e delle glorie che offriva la vita militare in quegli anni.

Iniziava la sua carriera l'11 maggio 1860, sbarcando a Marsala, volontario garibaldino. Caporale il 10 giugno, furiere maggiore il 15 giugno, raggiungeva il grado di sottotenente il 29 ottobre, militando con onore, durante tutta la campagna, nella 1° Compagnia del 3° Battaglione, 1° Reggimento della Brigata Eber. Compiuta l'impresa, quando molti dei compagni tornavano alla quiete del lavoro e della famiglia, egli rimase soldato.

Fu prima sottotenente e poi tenente nel 37° Reggimento Fanteria fino al 1864; costretto da seri motivi di famiglia, si dimetteva il 18 dicembre di tale anno, dopo cinque mesi d'aspettativa, e si ritirava a vivere a Bergamo, con la moglie Doralice Regazzoni, apparentemente rassegnato alla pacifica professione di scrivano e pensionato dei Mille.

Ma non aveva che trent'anni, quando l'Italia risuonò nuovamente di canti e d'armi e, forte dell'alleanza prussiana, intraprese la disgraziata campagna del 1866.

La vittoria, che era arrisa ai liberatori della Sicilia, non sarebbe mancata ai liberatori del Veneto ! Garibaldi , ancora una volta, riuniva i suoi antichi soldati, che non erano stati incorporati nell'Esercito o che se ne erano, per qualche ragione, allontanati e quando egli, fedele alla sua fama, illuminò di fulgidi episodi le giornate infauste di Lissa e di Custoza, Lucio Bertacchi era con lui, per la seconda volta volontario.

Passarono, dopo il '66, i begli entusiasmi e gli slanci della prima gioventù, ma non diminuì in lui la passione per le armi che s'era formata attraverso le due memorabili guerre.

Venne la volta della milizia territoriale ed egli fu capitano nel 1881, maggiore nel 1888 e, pochi mesi prima della morte, il 10 marzo 1898, tenente colonnello nella riserva.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 101. 27 Maggio 1860, Appendice, p. 6. - POMPILIO SCHIARINI, I Mille nell'Esercito, in "Memorie storiche militari", V, dicembre 1911. - G. LOCATELLI-MILESI, Vittore Tasca, Ist. Ital. d'Arti Grafiche, Bergamo, 1900, p. 28. - Archivio Liceo Classico " P. Sarpi ". - Notizie dall'Anagrafe Comunale di Bergamo. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 20:25 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King