Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

BIANCHI Achille Maria


indietro












Bianchi Achille

 

Achille Maria Bianchi nacque a Bergamo il 16 novembre 1841 da Giovanni e Colomba Bonfanti, morì a Bologna il 22 luglio 1891.

Appena diciassettenne, di tra le mura del collegio udì la diana della guerra liberatrice e corse ad arruolarsi come soldato volontario d'un anno nel 10° Fanteria il 22 aprile 1859; prese parte alla campagna di guerra di quell'anno; fu congedato il 25 novembre 1859 e fu decorato delle medaglie commemorative italiana e francese.

Sbarcato a Marsala coi Mille l'11 maggio 1860, fu nominato caporale il 27 maggio, sergente il 30 maggio, sottotenente il 22 ottobre della stesso anno. Ebbe la medaglia commemorativa della campagna e quella del Senato di Palermo.

Aveva riportato una non grave ferita a S. Angelo. Il 15 maggio 1861 fu nominato sottotenente nell'arma di Fanteria del R. Esercito e destinato al Deposito di Ivrea e il 1° giugno 1861 fu assegnato al 43° Reggimento Fanteria, ove il 24 luglio 1866 fu promosso Luogotenente.

Fece la campagna del 1866 e ne ebbe la decorazione commemorativa. Il 9 novembre 1881 fu per sua domanda collocato in aspettativa e il 20 luglio 1891 passò nella riserva col grado di capitano.

Il 7 novembre 1881 s'era ammogliato a Castelfranco nell'Emilia con Camilla Mazzoli, dalla quale ebbe tre figli. Da Castelfranco con la famiglia si trasferì più tardi a Bologna (in una villa fuori di Porta S. Stefano), ove morì cinquantenne; è sepolto in quella Certosa.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 111. - "Illustr. Ital.", p. 421, con fotografia. - POMPILIO SCHIARIMI, I Mille nell'Esercito, in "Memorie storiche militari", V, dicembre 1911, p. 553. - PECORINI - MANZONI, 15° Divisione, p. 498 ss. - Notizie dalla figlia di lui Amina Bianchi in Magi, nel 1932 ancora vivente a Lucca, e dalle Anagrafi Comunali di Bergamo, Castelfranco nell'Emilia e Bologna. - Archivio

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 21:20 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King