Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

DEFENDI Giovanni


indietro












Defendi Giovanni

 

nato a Lurano (Bergamo) il 30 ottobre 1834 da Alessandro e Maddalena Rossoni, morì a Caravaggio il 18 gennaio 1910. Nel 1859 emigrò in Piemonte e si arruolò a Savigliano nei Cacciatori delle Alpi , nel 2° Reggimento, col quale fece tutta la campagna del 1859 partecipando a tutti gli scontri.

Partì da Bergamo per la prima spedizione in Sicilia, militando prima nella 7° e poi nella 9° Compagnia; conseguì il grado di caporale il 10 novembre del 1860.

Il 3 dicembre dello stesso anno fu congedato in Aversa dalla 178 Divisione, Brigata Basilicata, 2° Reggimento dell'Esercito meridionale con foglio firmato, tra gli altri, dal generale Giacomo Medici , sul quale appare l'autorizzazione a fregiarsi della medaglia commemorativa.

Con brevetto N. 365 del Minisero della Guerra del Regno d'Italia, dato in Torino il 28 marzo 1865, fu autorizzato a fregiarsi della Medaglia dei Mille decretata dal Senato di Palermo.

Nel 1866 da Caravaggio, dove si era trasferito, si arruolò nuovamente nel Corpo dei Volontari Italiani, 5° Reggimento, 3° Compagnia, e come semplice soldato ne fu dimesso nel novembre di quell'anno.

Un brevetto della medaglia commemorativa delle guerre combattute per l'indipendenza e l'unità d'Italia (R. D. 4 marzo 1865), dato da Torino il 14 novembre 1867, gli concesse di fregiarsi solo per la campagna 1860, negandogli purtroppo il diritto ad una seconda fascetta corrispondente alla guerra del 1859. Esercitava il mestiere del falegname, si sposò nel 1868 con Erminia Cerri di Crema e ne ebbe i figli Savina, Giuseppina e Alessandro. Più tardi a Caravaggio fu portinaio e uomo di fiducia di una cospicua famiglia del luogo.

Nel 1885 partecipòòe; alle feste commemorative di Palermo per il venticinquennio della liberazione.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 364. - 27 Maggio 1860, Appendice, p. 6. - Notizie dalle Anagr. Parr. di Lupano e Comun. di Caravaggio, completate con informazioni della figlia di lui Giuseppina Mazzucotelli Defendi, che gentilmente esibì in visione i documenti citati. - E' dato altrove nato il 3 ottobre 1834. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 22:22 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King