Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

DOLCINI Angelo


indietro












Dolcini Angelo

 

nato a Bergamo il 28 agosto 1838 da Francesco e Teresa Gandolfi, mori a Novara il 28 marzo 1919. Questo valoroso, che, purtroppo, doveva finire miseramente in preda alla pazzia, visse nella sua giovinezza una vita veramente fulgida di amor patrio. Noi lo troviamo infatti, poco più che ventenne, arruolato come soldato volontario il 16 febbraio 1859 nel 3° Reggimento Fanteria, col quale partecipò a tutta la campagna della seconda Guerra dell'Indipendenza Italiana, guadagnandosi, oltre la medaglia commemorativa italiana, anche quella francese.

Congedato il 26 novembre nel 1859, rimase per poco tempo a godere in casa del ben meritato riposo, che all'appello garibaldino non restò sorda la sua anima dì patriota: ed egli corse ad arruolarsi tra i Mille e con essi sbarcò a Marsala e compi l'intera campagna del 1860 per la liberazione della Sicilia e del Napoletano. Congedato - al termine della campagna a Santa Maria Capua Vetere (28 novembre 1860) - lo ritroviamo ancora soldato nel 10° Reggimento F'anteria il 21 febbraio 1862, promosso caporale il 1° gennaio 1863 e congedato il 5 ottobre 1864.

Ma, anche questa volta, per poco rimase nella quiete del suo mestiere di falegname: che, richiamato alle armi il 6 maggio 1866, prese parte ancora alla intera campagna della terza Guerra d'Indipendenza e fu poi definitivamente mandato in congedo il 4 dicembre 1866.

Risiedette per un certo periodo a Genova. Fu sempre animatore di ogni idea e in occasione della guerra di Libia fece domanda al Municipio di Settimo Torinese, sua residenza di allora, per essere arruolato volontario, e in seguito a rifiuto oppostogli data la sua età, ed anche per l'intercessione della moglie, insistette ripetutamente offrendosi anche di sostenere a suo carico le spese di viaggio.

Vista la recisa opposizione del Sindaco e del Maresciallo dei Carabinieri se ne accorò vivamente e ne sofferse. Anche in occasione dell'ultima guerra è stato un ardente interventista.

Abitava allora a Sesto Calende e faceva aperta propaganda fra quelle popolazioni, parlando anche alla folla. Seguiva con vera ansia e senso di trepidazione i movimenti delle nostre truppe e gioiva ad ogni avanzata, come pure soffriva enormemente se per caso le nostre truppe subivano qualche perdita.

All'epoca del 1° venticinquennio della spedizione di Sicilia egli si scusò da Belgirate, dove risiedeva, di non poter intervenire alla celebrazione della leggendaria impresa. Nel 1913 abitava a Stresa (Novara).

Più che ottantenne lo colse la morte, avvenuta, come sopra si è dettò, nel manicomio di Novara il 28 marzo 1919.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 402. - "Illustr. Ital." n, p. 428, con fotografia. - 27 Maggio 1860, Appendice, p. 6. - POMPILIO SCHIARINI, I Mille nell'Esercito, in " Memorie storione militari ", V, dicembre 1911, p. 575. - Notizie dalle Anagr. Com. di Bergamo, di Lesa Belgirate e dal sig. A. Soffian- tini di Monza (via E. ViIIoresi, 6) nipote dell'Eroe. - Il SYLVA in 1860, Lanzani, Milano, 1913, annota di suo pugno: morto il 23 marzo 1919. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 19:03 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King