Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

DONADONI Angelo Enrico


indietro












Donadoni Angelo

 

Angelo Enrico Donadoni nacque a Bergamo il 12 giugno 1840 da Giovanni e Marianna Latini, morì all'Ospedale Civile di San Martino in Genova il 5 gennaio 1926.

Dopo essersi arruolato e aver partecipato con l'entusiasmo dei suoi vent'anni alla Spedizione dei Mille durante la quale seguì le sorti dell'8° " Compagnia di ferro ", tornò a Bergamo e si pose modestamente a fare il commerciante. Ebbe le medaglie commemorative, la pensione dei Mille (legge 22 gennaio 1865) e il 20 dicembre 1876 emigrò a Lecco, donde tornò a Bergamo ben presto il 18 maggio 1878. Nel 1885 si recò a Palermo per assistervi alla solenne celebrazione del venticinquennio della liberazione garibaldina. L'8 marzo 1909 si trasferì a Genova (via Molo Vecchio, n. 2, int. 2 indi in piazza Erbe, 12-4) e quivi visse modestissimo; in seguito stette a pensione presso il signor Ferruccio Valoncini (Ristorante Bellavista al Righi), la cui signora Emma Piomarta Valoncini provvide alle estreme onoranze al reduce glorioso incaricandosi della realizzazione dei beni del defunto, su procura e per conto della legittima sua erede Elisa Donadoni.

Nomina il Donadoni in una sua lettera del 18 maggio 1860 Luigi Dotti, già Cacciatore delle Alpi, che andò a raggiungere Garibaldi in Sicilia con la 2" spedizione bergamasca.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 403. - "Illustr. Ital.", p. 428, con fotografia. - 27 Maggio 1860, Appendice, p. 6. - Notizie dalle Anagrafi Comunali di Bergamo, di Lecco e dalla signora Elisa Donadoni vivente in Bergamo, circa la data di morte, poiché il Comune di Genova non seppe fornire risposta precisa. - Documenti Dotti al Museo del Risorgimento di Bergamo. - Archi- vio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 19:06 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King