Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

DONATI Carlo


indietro












Donati Carlo

 

nato a Treviglio nel 1835 da Giuseppe e Carolina De Giorgi, morì a Milano il 4 gennaio 1865. Il garibaldino bergamasco Guido Sylva , nella sua opera Cinquant'anni dopo la prima spedizione di Sicilia, là dove fa la ripartizione numerica dei Bergamaschi che parteciparono alla spedizione, e indica il nome dei quattro che dovevano essere aggiunti ai 174 garibaldini inscritti nella lapide allora apposta sotto la Civica Biblioteca, pone fra essi Carlo Donati.

Ma neppur questo richiamo valse a correggere subito la dimenticanza ed a togliere dall'ingiusto oblìo questo degno figlio della città garibaldina; poiché, dodici anni dopo, in un articolo della " Rivista di Bergamo ", il Sylva ancora si duole che sulla lapide dei Mille, esposta in Città Alta, non figuri il nome di Carlo Donati, " il quale fu egualmente dei Mille ". Il Sylva lo ricorda infatti fra i 215 tra Bergamaschi e Veneti giunti a Genova, e il nome del Donati compare anche nell'Elenco Ufficiale e nel numero speciale della " Illustrazione Italiana", così come si trova aggiunto, dal 1927, insieme agli altri tré, nominati dal Sylva , nella lapide, posta in Città Alta, ad additare alla pubblica venerazione ed ammirazione anche questa bella figura di garibaldino, che dopo aver partecipato, nell'eroica 7" Compagnia come furiere maggiore, a tutte le vicende della Spedizione dei Mille, inserendovi la parentesi archeologica d'una gita a Selinunte, ritiratesi a vita borghese, si stabiliva a Milano e quivi moriva nell'ospedale Fatebenefratelli, il 4 gennaio 1865.

In un elenco della 7° Compagnia è dato come studente.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 405.- "Illustr. Ital.", p. 428, con fotografia. -
G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A., Bergamo, 1959, pp. 113-270. - " Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo ", 1910, p. 47. - " Rivista di Bergamo ", maggio 1922, p. 230. - " Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo ", n. 2, aprile-giugno, 1926, p. 108. - Comunicazione del Direttore dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Ne dall'Anagrafe Parrocchiale ne da quella Comunale di Treviglio si potè avere il giorno e il mese di nascita, poiché il Donati non risulta inscritto in quel Comune. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 19:08 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King