Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

FACHETTI Alessandro Anton


indietro












Facchetti Alessandro

 

Alessandro Antonio Facchetti nacque a Bergamo il 12 aprile 1812 da Giovanni e Giara Ricci, morì a Montafia d'Asti il 3 settembre 1891.

Arruolatesi a quarantotto anni per la Spedizione dei Mille si trovò ad essere il più anziano del forte gruppo dei Bergamaschi, eppure visse assai più di molti altri anche giovanissimi commilitoni e compatrioti.

Nella battaglia di Calatafimi, nella quale egli combattè con l'8° " Compagnia di ferro " dei Bergamaschi, riportò una grave ferita alla coscia destra con frattura del femore e un'altra ferita all'inguine, che gli causarono una notevole invalidità permanente.

Promosso per merito di guerra sottotenente fu poi assegnato, da un decreto prodittatoriale del 3 novembre 1860, al Corpo Invalidi della Sicilia, donde passò alla R. Casa Invalidi e Veterani del R. Esercito in Asti, il 16 maggio 1861. Trovò tuttavia nella bontà e gentilezza femminile conforto e disposizione generosa ad alleviargli il sacrificio sostenuto per l'Italia e, forse alla vigilia del matrimonio, domandò ed ottenne di essere collocato a riposo il 13 novembre 1866.

Già con la legge 22 gennaio 1865 gli era stata assegnata, in aggiunta alle medaglie commemorative della campagna, anche la pensione dei Mille.

Rimasto vedovo una prima volta, si risposò poi con Anna Rosso e dimorò, almeno dal 1878 in poi, alle Cascine Costafara di Montafia d'Asti, dove, malgrado le sue ferite gloriose, si spense alla bella età di settantanove anni.

Egli fu di professione filatoiere.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 420. - "Illustr. Ital.", p. 428, con fotografia. - G. STLVA, L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A., Bergamo, 1959, pp. 74, 198. - POMPILIO SCHIARINI, I Mille nell'Esercito, in "Memorie storiche militari", V, dicembre 1911. - Notizie dalle Anagrafi Comunali di Bergamo, Asti e Montafia, e dalla Dirczione Generale Personale Ufficiali del Ministero della Guerra (lett. 4-4-1932, N. 919, Uff. Dirett. Gen.). - E' dato anche figlio di Elena Ricci ed appartenente alla 2° Compagnia. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 22:24 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King