Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

GRITTI Emilio


indietro












Gritti Paolo

 

Paolo Emilio Gritti nacque a Cologno al Serio il 2 dicembre 1843 da Carlo e Angela Carminati, morì a Bergamo il 6 settembre 1911, dove la sua famiglia si era trasferita verso il 1848.

Arruolatesi volontario per la Spedizione dei Mille, fu assegnato all'8° " Compagnia di ferro " dei Bergamaschi. Altra fonte lo assegna alla 2° Compagnia.

Mentre a Calatafimi, già promosso caporale, si batteva valorosamente restò ferito al pollice della mano destra e fu ricoverato nel convento di Vita, donde passò a Castelvetrano con altri dieci compagni per esservi meglio curati. A tale scopo era intervenuta presso Garibaldi una Commissione di generose notabilità castelvetranesi alla quale il Duce dei Mille fu ben lieto di concedere l'onore di così nobile ospitalità.

In Castelvetrano anzi il Gritti fu ospite, fuori del convento ove erano accolti i compagni, presso una famiglia del luogo.

Risulta che il Gritti altra ferita riportava a Palermo, tanto che fu spedito in convalescenza a Bergamo. In una lettera al Bertani in Genova, il Presidente del Comitato d'Arruolamento di Bergamo, Luigi Albani, comunicava in data 3 agosto 1860 che il Gritti si risolveva " di recarsi a Genova per ottenere rimbarco per Palermo... ".

Il 21 settembre 1860 fu nominato sottotenente nello Stato Maggiore della 16° Divisione e destinato, d'ordine del Dittatore, all'immediata dipendenza del Ministro Cosenz . Da un documento del Deposito W Divisione il 31 luglio 1861 risultava inquadrato nella 5" Sezione Sannita.

Decorato delle medaglie commemorative fu confermato sottotenente di Fanteria nel Corpo Volontari e passò nel Deposito di Ivrea, donde fu destinato al 19° Fanteria il 22 dicembre 1861.
Fece la campagna del 1866, ne ebbe la medaglia e fu collocato in aspettativa dal 12 novembre 1868 al 31 luglio 1870.
Come tenente del 19° Fanteria, prese parte alla spedizione contro Roma e ne ebbe la medaglia.
L'8 novembre 1880 fu promosso capitano al 43° Reggimento ed il 30 marzo 1890 maggiore al Distretto di Como, donde passò all'81° e poi al Distretto di Bergamo (11 dicembre 1892),
Promosso tenente colonnello il 10 marzo 1898, passò alla riserva il 1° luglio 1899 e fu promosso colonnello l'11 marzo 1905.

Era Cavaliere della Corona d'Italia e dei SS. Maurizio e Lazzaro e dal 3 maggio 1902 fu Ispettore del Tiro a Segno per la provincia di Bergamo.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 529. - "Illustr. Ital.", p. 432, con fotografia -
G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A. Bergamo, 1959, pp. 198-264-266. - POMPILIO SCHIARINI, I Mille nell'Esercito, in " Memorie stori- che militari ", V, dicembre 1911. - MENGHINI, Spedizione, p. 166. - PECORINI- MANZONI,15° Divisione, p. 498 ss. - Notizie dalle Anagrafi Parrocchiale di Colo- eno al Serio e Comun. di Bergamo, dal Ministero della Guerra - Direzione Gene- rale Personale Ufficiali, dal Distretto di Bergamo e dal parente di lui S. E. il Generale Gritti, di Cologno al Serio. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 22:40 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King