Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

LAZZARONI Gio.Battista


indietro












Lazzaroni G.Battista

 

Giovanni Battista Gaetano Lazzaroni nacque a Bergamo il 13 dicembre 1836 da Giovanni Battista e Barbara Focaccia, morì a Zogno il 25 giugno 1898. Di questo valoroso figlio della nostra terra, che pur fu uno dei Mille, che pur fu uno dei Bergamaschi che partirono da Quarto la storica notte del 5 maggio, non è stato possibile di rintracciare lo stato di servizio.

Si sa tuttavia di lui che partecipò campagna del 1859, che fece anche la intera campagna del 1860 con le schiere garibaldine, che ebbe la pensione dei Mille, che poi fu ancora con Garibaldi nella campagna del 1866, cosi che ebbe il diritto di portare tutte le relative medaglie commemorative.

Si sa ancora che egli, nella adottiva sua Zogno, esercitò il mestiere di falegname, che ebbe una figlia, tuttora vivente a Verdello, e che nel 1885 intervenne alla celebrazione del primo venticinquennio della spedizione di Sicilia, che ebbe luogo a Palermo.

E si sa infine ch'egli, a Zogno, era ben noto e per la sua costante allegria e, soprattutto, per l'entusiasmo, non mai smentito, con cui ad ogni pubblica manifestazione egli sempre intervenne indossando la gloriosa camicia rossa, tanto che a Zogno era ben conosciuto col nomignolo di Ol Garibaldi, e per una certa sua inesauribile giovanile spensieratezza, che lo faceva partecipare a tutte le iniziative dei giovani, anche a quelle che potevano, in tempi calamitosi, procurargli noie, o almeno fargli assumere qualche responsabilità.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 553. - "Illustr. Ital.", p. 433, con fotografia. - 27 Maggio 1860, p. 6. - Elenco Volontari Bergamaschi - Duce Garibaldi , 1866. Manoscritto in Museo del Risorgimento di Bergamo. - B. BELOTTI, I cinque zognesi del Mille. - Dati anagrafici del comune di Zogno. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 22:45 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King