Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

MORI Giuseppe Giovanni


indietro












Mori Giuseppe

 

Giuseppe Giovanni Mori nacque a Bergamo (Parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna) il 13 maggio 1840 da Benedetto e Angela Poli, morì ivi, celibe, il 21 maggio 1879. Reduce della campagna 1859 come caporale furiere.

Partito per la Spedizione dei Mille, pagò il suo tributo di sangue all'eroica impresa in quella battaglia di Calatafimi nella quale l'8ª Compagnia dei Bergamaschi tanto si segnalò e tanto decise le sorti della giornata, che il Duce volle chiamarla " Compagnia di ferro ".

Il nostro Mori vi fu ferito, ma proseguì ugualmente e ininterrottamente la campagna, che concluse col grado di luogotenente della 17ª Divisione, 4ª Brigala Basilicata, 1° Reggimento, 12ª Compagnia.

Lasciò il servizio il 30 gennaio 1861 con anzianità 1 ottobre 1860. Definito buonissimo ufficiale e distinto istruttore da Clemente Corte, ebbe le medaglie commemorative e la pensione dei Mille e tornò nuovamente a combattere con Garibaldi , tra i Cacciatori delle Alpi , nella campagna del 1866, della quale ebbe pure la medaglia commemorativa. In data 21 maggio 1866 risulta luogotenente al 9° Reggimento Volontari. Fu licenziato dal servizio, a far tempo dal 25 settembre, il 18 gennaio 1867.

Poi tornò contento al suo mestiere di commerciante e seguì, con fede inalterata nei destini della Patria, gli avvenimenti degli anni seguenti, spegnendosi poi a soli trentanove anni appena compiuti.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 670. - "Illustr. Ital.", p. 435, con fotografia. - Elenco Volontari Bergamaschi - Duce Garibaldi . 1866. Manoscritto in Museo del Risorgimento di Bergamo. - G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A. Bergamo, 1959, p. 198. - PECORINI-MANZONI, 15ª Divi- sione, pp. 498 ss. - Notizie controllate e corrette dall'Anagrafe Comunale di Bergamo. - Archivio di Stato di Torino. - Altrove è dato nato il 16 aprile 1841.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 23:17 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King