Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

PICCININI Enrico


indietro












Piccinini Enrico


nato ad Albino il 16 maggio 1831 da Crisfino e Maria Patti, morì in Valtesse il 23 agosto 1895. Cugino, ma non in primo grado, di Daniele Piccinini , al quale era legato dai comuni ideali di Patria e di Libertà, non poteva non arruolarsi tra i primi per la Spedizione dei Mille, che segui generosamente e in tutte le sue fasi con l'8ª " Compagnia di ferro " dei Bergamaschi.

Dopo Calatafimi ebbe il grado di caporale. Sì batteva con impeto, senza vanterie, ma anche senza esitazione alcuna ed a Palermo, nelle aspre giornate delle battaglie nelle strade, fu ferito, se pur non gravemente. Si medicò alla meglio e tornò a combattere senza mai negarsi alla lotta.

A causa delle fatiche di guerra e delle marce di avvicinamento a Palermo gli si gonfiarono per varici i piedi e le gambe. Daniele Piccinini in una lettera al padre del 20 giugno 1860 fa cenno a ciò, scrivendo; " Dell'Enrico riceverai una altra mia lettera. Egli ritorna a casa perché inabile al servizio militare... ". Tornò poi modestamente al suo paese, ebbe le medaglie commemorative e la pensione dei Mille con la legge 22 giugno 1865. Sposatesi con Adelaide Balotti di Milano, dalla quale ebbe cinque figli, nel 1866 sì trasferì con la famiglia a Valtesse, dove visse ritirato e schivo di onori e dove mori.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 776. - "Illustr. Ital.". p. 418, con fotografia. - G. SYI.VA, L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A. Bergamo, 1959, p 252 - E' probabilmente da riferirsi a Daniele Piccinini quanto scrive A. ELIA (Ricordi di un Garibaldino, 1904. vol. II, p. 50), di gravi ferite - Notizie dalle Anagrafi Comunali di Albino e di Bergamo. - Altre notizie lo danno nato il 15 marzo 1831, da Maria Sassi. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 23:44 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King