Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

POLETTI Giovanni Battista


indietro












Poletti Battista

 

nato ad Albino il 22 novembre 1840 da Gio. Battista e Pierino Caminetti, mori ad Aragona (Agrigento) il 17 marzo 1893. Altra figura d'eroe, che da tutta la sua giovinezza alla redenzione della Patria.

Con Garibaldi già nel 1859 come volontario nel 3° Cacciatori delle Alpi (12 giugno 1859); congedato il 6 settembre stesso anno con medaglia francese di quella campagna, l'anno seguente è fra i Mille nello storico sbarco di Marsala. Evidentemente per le sue doti di intelligenza, oltre che per il suo valore, è nominato sergente; poi, con Decreto Dittatoriale 29 ottobre 1860, sottotenente.

A Calatafimi fu ferito di mitraglia alla faccia per essersi parato davanti al Generale a fargli scudo del suo corpo. Confermato nel grado nel Corpo Volontari Italiani, come tale (dal marzo 1862) passa nel 12° Reggimento Fanteria e combatte nella campagna del 1866. Nel 1867 e ad Albino, in aspettativa per riduzione.

Compiuto cosi il suo dovere verso la Patria, rientra nell'ombra della vita comune. Interviene però nell'1885 alla celebrazione del primo venticinquennio della spedizione. Trascorse poi gli ultimi suoi anni, modesto e schivo, ad Aragona (provincia di Agrigento) dove erasi trasferito per motivi di lavoro (fu sottocapostazione prima a Siracusa e poi a Girgenti).

Ivi aveva formato famiglia campando la vita col suo lavoro e colla pensione di garibaldino, finché divenne cieco e morì tale all'ospedale.

Ed ora si legge, con una stretta al cuore, nella lettera d'informazioni del Podestà di Aragona (dell'Isola cioè cui aveva dato tutto privata come volontario nella Spedizione dei Mille; si sa solo che visse miseramente" e mori povero".

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 798. -"" Illustr. Ital."", p. 437, con fotografia. - 27 Maggio 1860, Appendice, p. 6. - POMPILIO SCHIARINI, I Mille nell'Esercito, in"" Memorie storiche militari"" , V, dicembre 1911, p. 596. - Nota informativa del Podestà d'Aragona (Agrigento), 15 marzo 1932, N. 542-6. - Notizie dall'Anagrafe Comunale di Albino e dal nipote sig. Poletti Giovanni di Albino. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 23:46 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King