Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!
powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

Roberti Vincenzo


indietro












Roberti Vincenzo

Vincenzo Giovanni Roberti nacque a Bergamo l'11 ottobre 1841 da Giovanni e Orsola Capelli, mori ivi il 29 marzo 1912. Aderì con tutto lo slancio dei suoi diciotto anni all'impresa di Sicilia e s'imbarcò a Quarto febbricitante. Nel viaggio s'aggravò e dovette essere lasciato all'ospedale di Orbetello; non appena si fu rimesso, raggiunse i compagni, unendosi alla spedizione Malenchini e, arruolato nel 2° Battaglione del 2° Reggimento della Brigata Türr , combattè nella battaglia di Milazzo (20 luglio), guadagnandosi il grado di sergente. Dopo la parentesi bellica, ritornò in Patria, dove si formò una famiglia e dove seppe farsi amare per la bontà del suo carattere e per la serietà del suo lavoro. Fu impiegato presso il

quotidiano cittadino " L'Eco di Bergamo " in qualità di direttore della tipografia, e, mortagli la moglie Giuditta Suardi, visse con la figlia maestra, in una modesta casa di Città Alta. Aveva avuto anche un figlio maschio, che morì però in età di cinque anni. Il Roberti aveva pure partecipato alla campagna del 1859 nei Cacciatori delle Alpi , nel 1866, quando già aveva una bimba di 6 mesi, accorse nuovamente ad arruolarsi sotto le insegne di Garibaldi e con lui fece anche tutta quella campagna. Godeva la pensione dei Mille, poiché, sebbene non figuri nell'Elenco Ufficiale, perché non sbarcò a Marsala, fu tuttavia riconosciuto come appartenente alla Spedizione dei Mille in virtù di una dichiarazione rilasciata personalmente dal Generale Garibaldi , che è del seguente tenore:
Milano sette novembre milleottocento ottanta. Dichiaro ad onor del vero che il Sig. Roberti Vincenzo si imbarcò coi Mille a Quarto sul vapore il " Piemonte " e sbarcò a Talamone. Colà ammalatesi dovette rimanervi e appena guarito raggiunse la colonna dei Mille a Palermo colla spedizione Malenchini .
G. Garibaldi
Bergamo 12 nov. 1880.
Dichiaro autografa la firma del Generale Giuseppe Garibaldi , apposta, dietro mia richiesta, al presente documento. Il Sindaco: L. Cucchi.
La dichiarazione è ora nelle mani della figliuola signora Roberti Gavazzeni, abitante in Bergamo, via Torino, 3.
Vincenzo Roberti era insignito, oltre che della medaglia dei Mille, anche della medaglia commemorativa delle campagne del Risorgimento con tre fascette, nonché di quella dell'Unità d'Italia. Da notare che suo padre era stato condannato a morte dall'Austria per essere stato trovato in possesso di tré cariche di polvere pirica, e poi graziato, con una sentenza di cui vale la pena di riportare almeno la chiusa : " Sottoposto in quest'oggi al giudizio Statario Militare fu, nel possesso della polvere a sensi della sopra citata notificazione, condannato a morte: ma in considerazione che il Roberti è padre di cinque teneri figli, con la moglie ammalata ed è anche il vero sostegno della propria famiglia, gli fu perdonato e messo in libertà. Bergamo 21 aprile 1849. Dallo I. R. Comando Militare della Città ". Il nipote di Vincenzo Roberti, figlio della signora Roberti Gavazzeni, ha seguito con onore le orme dell'avo, poiché ha partecipato alla prima guerra mondiale in qualità di tenente degli arditi.

BIBLIOGRAFIA. - Non compreso nell'Elenco Ufficiale, perché non sbarcato con gli altri a Marsala. - G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A. Bergamo, 1959, pp. 94, 113. - Notizie orali dal Garibaldino Zanotti, dalla figlia signora Gavazzeni-Roberti e dall'Anagrafe Comunale di Bergamo. - Archivio di Stato di Torino.
www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 25/Apr/2004 alle 12:38 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King