Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!
powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

Sormanni Giuseppe


indietro












Sormanni Giuseppe

nato a Bergamo il 10 marzo 1842 da Alessandro e Rosalinda Perlini, morì ivi il 1° marzo 1873. Il Sormanni che, all'epoca della Spedizione dei Mille aveva 18 anni ed era studente, parti effettivamente da Quarto la storica notte del 5 maggio 1860, ma... non sbarcò a Marsala. Egli, infatti, che apparteneva alla colonna Zambianchi , sbarcò a Talamone dove gli intervenne un disgraziato accidente. Montato su un asinello, cavalcava gaiamente su per l'erta, fors'anche facendo qualche acrobazia, anche per tenere allegri i compagni, che infatti lo seguivano ridendo. Se

non che ad un tratto la bestia inciampò e cadde e il Sormanni ruzzolò per l'erta, fratturandosi il braccio sinistro, così che dovette essere trasportato all'ospedale di Orbetello, ove giacque per parecchio tempo e donde, dopo la guarigione, fu rimpatriato. Egli non potè così partecipare all'impresa di Sicilia e, dopo il ritorno a casa, si impiegò nelle ferrovie. Così descrive il Sylva l'incidente toccato al Sormanni: " Il condiscepolo Giuseppe Sormanni fra questi, saltato in groppa a un somarello, si divertiva un mondo a scorazzare sul prato che si stendeva davanti al mare, un palo impugnato a guisa di lancia in resta, a arieggiare Don Chisciotte de la Mancia. Ma quando, abbandonato il piano, volle attaccare l'erta che sorgeva poco lungi, la cavalcatura gli cadde d'un tratto e egli n'andò ruzzoloni, producendosi la frattura complicata del braccio sinistro. Dovette perciò essere ricoverato in casa del dottore di Talamone, e nei giorni appresso fatto rimpatriare. Ne ebbe per oltre sessanta giorni, ne più potè riprendere la via per venire a raggiungerci ".

BIBLIOGRAFIA. -
G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A. Bergamo, 1959, pp. 94, 107, 113. - ABBA , Noterelle, pp. 25-26. - " Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo ", IV (1910), pp. 47-48. - Notizie dalla Anagrafe Comunale di Bergamo. - Al Museo del Risorgimento di Bergamo sono i documenti (uno controfirmato da Garibaldi ), che lo dichiarano dei Mille. - CARLO AGRATI, I Mille, Milano, Mondadori, 1933, p. 109. - Archivio di Stato di Torino.
www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 25/Apr/2004 alle 12:38 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King