Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!
powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

TOMMASI Bortolo


indietro












Tommasi Bortolo

nato a Siviano (Brescia) il 3 maggio 1830 da G. Battista e Gerolama Fenili, morì a Bergamo il 29 marzo 1902. E' fratello del precedente. Nella nativa isoletta del lago d'Iseo imparò a fabbricar reti da pesca e da uccelli, ma a Bergamo, dove venne ad esercitare il suo paziente mestiere, imparò che c'era qualcosa di grande e di bello per cui si doveva lasciare Patria, famiglia, lavoro ed affrontare con fede il pericolo e l'incertezza della sorte. Partì coi Mille trentenne fra tanti giovanissimi. Il suo coraggio era semplice e sincero, frutto di una convinzione profonda che si univa alla sua forza fisica di popolano temprato ai disagi ed alla fatica. Sappiamo di una sua

promozione da Sergente a sottotenente del 2° Battaglione, 2° Reggimento, 2ª Brigata, 15ª Divisione (Decreto Dittatoriale del 23 ottobre 1860). Il 15 dicembre 1860 lasciò il servizio. Come aveva sfidato il fuoco dei nemici a Calatafìmi e a Marsala, non esitò a sfidare le fiamme dell'incendio che distruggeva il Convento dei Sette Angeli, a Palermo; salvare delle vite umane innocenti, era pur dovere di un buon soldato di Garibaldi ! (Vedi biografìa di Carlo Invernizzi ). Seguì il suo Generale, per cui nutriva un'ammirazione sconfinata, da Marsala al Volturno e quando quegli, ritirandosi a Caprera, dichiarava che " nell'ora della pugna " si sarebbe trovato " accanto ai soldati della libertà italiana ", il Tommasi si congedava, ma prometteva che sempre e dovunque sarebbe stato con lui. Ne dovette aspettare molti anni: nel 1866 l'appello agli italiani liberali era ripetuto e si ricostituiva il Corpo dei volontari, entusiasticamente raccolti intorno all'Eroe. Il Tommasi riprese le armi e nella battaglia di Monte Suella si guadagnava la medaglia al Valor Militare e la nomina a sottotenente nel 3° Reggimento. Il 9 ottobre 1866 veniva licenziato dal servizio partendo dal 25 settembre. Con tutto questo, egli seppe ritornare il modesto fabbricante di reti, divenne cognato del Mozzerà di cui sposò una sorella e c'è ancora chi lo ricorda, nella botteguccia di Città Alta, intento, tra una maglia e l'altra, a descrivere le sue battaglie ed a mostrare, a chi poteva capirne il valore, i diplomi e le medaglie che conservava con cura gelosa: due medaglie commemorative della campagna 1860-61 e dei Mille e la medaglia d'argento al valor militare, conferitagli con R. Decreto il 6 dicembre 1866 ed a cui era unito il soprassoldo di 100 lire all'anno, oltre la pensione dei Mille.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 1003. - G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A. Bergamo, 1959, p. 112. - Elenco Volontari Bergamaschi - Duce Garibaldi , 1866. Manoscritto nel Museo del Risorgimento di Bergamo. - Documenti presso la figlia signora Anita Tommasi Locatelli, via Tassis 9, Bergamo: Diploma medaglia d'argento (R. Decreto 6 dicembre 1866); Dichiarazione di servizio per la campagna 1866 (30 settembre 1866); Diploma di medaglia commemorativa campagna 1860-1861 (R. Decreto 4 marzo 1865); Diploma di medaglia commemorativa dei Mille (9 feb- braio 1865); Nomina a sottotenente del Corpo Volontari Italiani, 3° Reggimento (Firenze, 23 luglio 1866). - Notizie dall'Anagrafe Comunale di Bergamo. - Archivio di Stato di Torino.
www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 25/Apr/2004 alle 12:38 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King