Nella valle di Brabaciera, vicino Isili,  ci sono trentatrè nuraghi e quattro di questi ovvero is Paras, Longu, Maurus e Nueddas da un punto di vista archeoastronomico sono estremamente interessanti. La linea che congiunge il nuraghe Nueddas con il Longu, infatti, tocca l'orizzonte in un punto a 60° di Azimuth, mentre quella congiungente lo stesso Nueddas con l'Is Paras interseca la sfera celeste in un punto che cade a 300° di Azimuth. I due valori angolari rappresentano, per la valle di Brabaciera, i punti di arresto al solstizio di Estate: ciò significa che ogni anno attorno al 21 Giugno un osservatore posizionato sul nuraghe Nueddas può vedere il Sole sorgere dietro il Longu e tramontare in corrispondenza del nuraghe Is Paras.
Il nuraghe Is Paras al solstizio d'Estate tral'altro, diventa teatro di uno spettacolo straordinario: all'alba, la luce solare penetra attraverso l'apertura in cima alla bella cupola della torre centrale, formando sulle pareti interne una chiazza luminosa . La macchia con il passare delle ore si muove verso il basso e tocca il pavimento a mezzogiorno quando il Sole culmina alla massima altezza dell'anno; a quel punto con il passare delle ore inizia a spostarsi verso l'alto fino a scomparire al tramonto.
Interessanti sono i valori di Azimuth delle due congiungenti il nuraghe Maurus, situato a qualche centinaio di metri dal Nueddas, con i nuraghi Longu e Is Paras. Tali valori indicano che dal Maurus è possibile vedere la Luna sorgere dietro il nuraghe Longu e tramontare in corrispondenza del nuraghe is Paras al lunistizio minore settentrionale.
Si conclude, quindi, che da due postazioni diverse (Maurus e Nueddas) è possibile osservare levata e tramonto di Sole e Luna in due particolari ricorrenze (solstizio di Estate e lunistizio minore settentrionale) traguardando i due astri attraverso gli stessi nuraghi (Longu e Is Paras).