AERFER AE-150

1959 - Trasporto leggero
L'AE-150 era un progetto di trasporto leggero economico sviluppato dall'uffico tecnico della AERFER diretto dall'Ing. A. Porro. Spinto da due turboeliche Rolls-Royce Dart, era destinato ad essere utilizzato in zone non attrezzate con basso costo di esercizio e semplicità di operazioni di carico e scarico oltre a quelle di manutenzione. L'aereo ha configurazione ad ala alta; l'ampio portellone di carico posteriore ha un'inclinazione di 12°. Carrello triciclo retrattile a ruote doppie affiancate. Il modellino dell'aereo era presentato ai Saloni di Parigi e della Tecnica di Torino del 1959.

Dati e caratterisiche

AEREO

AERFER AE-150
Motore

2 Rolls-Royce DART
Apertura alare

32,64 m.
Lunghezza

24 m.
Altezza

8, 67 m.
Superficie alare

115 mq.
Allungamento

9
Peso a vuoto

10.260 kg.
Peso al decollo

16.500 kg.
Velocità massima

430 km/h.
Tangenza pratica

9.700 m.
Salita a 4.000 m.

7' 30"
Spazio di decollo

160 m.
Spazio di atterraggio

200 m.
Voluma totale stiva

62 mc.
Dimensioni della stiva

2,40 x 2,48 x 8 m.
Sezione vano di carico

2,8 x 2,48 m.

Bibliografia
  • Rivista ALATA

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